Nel 1560, per festeggiare il trasferimento della capitale ducale da Chambéry a Torino, Emanuele Filiberto I di Savoia servì simbolicamente alla città una fumante tazza di cioccolata. Questo leggendario episodio segna l’inizio di una lunga storia d’amore: quella tra Torino e il cioccolato. Questa passione ha stimolato la fantasia dei maestri cioccolatieri e creato specialità
Nel 1560, per festeggiare il trasferimento della capitale ducale da Chambéry a Torino, Emanuele Filiberto I di Savoia servì simbolicamente alla città una fumante tazza di cioccolata. Questo leggendario episodio segna l’inizio di una lunga storia d’amore: quella tra Torino e il cioccolato. Questa passione ha stimolato la fantasia dei maestri cioccolatieri e creato specialità note in tutto il mondo oltre che consacrare il capoluogo piemontese come il maggior centro italiano per quanto riguarda la lavorazione del cioccolato, con una produzione di 85.000 tonnellate, pari a quasi il 40% del totale nazionale. La vera capitale del cioccolato.
La kermesse che più di altre ci ricorda di essere nella culla del cioccolato è CioccolaTò, l’evento più dolce dell’anno da venerdì 21 novembre, per 10 giorni tutti dedicati al “cibo degli dei”
Il punto focale dell’evento sarà il Chocolate Show, grande emporio dedicato al mondo del cioccolato con circa 4.000 referenze di prodotti presentati da ben 80 aziende, e lo storico Polo Cioccolato, quest’anno in partnership con l’Expo di Milano che ne firmerà tutte le attività. Proprio grazie al gemellaggio con Expo nasce la mostra Discover Expo Milano 2015 dedicata al Cluster del cacao e cioccolato del prossimo Expo.
Una buona occasione per conoscere Torino anche sotto altri punti di vista, grazie a tre percorsi appositamente studiati per l’occasione: il City Sightseeing Torino, per ammirare gli scorci più affascinanti della città a bordo del famoso bus panoramico; il Made in Torino -Tour the Excellent, per vivere un’esperienza unica e legata alla nascita del cioccolato, visitando alcuni laboratori artigianali; infine il Tour Torino Golosa, una bella passeggiata per le strade e i portici della città tra storia, aneddoti e curiosità tutte in riferimento al cioccolato.
Se stremati da gite e mangiate di cioccolato potrete riposarvi a Spalm Beach, stabilimento balneare a Torino, in Piazza San Carlo completo di sdraio, ombrelloni, lettini, cabine ed una torretta di avvistamento, dove potersi sdraiare per una pausa. Ma anche in questo caso le dolcezze non vi abbandoneranno: si potrà gustare gratuitamente pane artigianale Lea e cioccolata spalmabile.
Mirko Ghiani
[Immagini da: travelfanpage.it, cioccola-to.it, ricetteok.it, finesettimana.it]
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *