Con piacere segnaliamo che Centro per la Mobilità Internazionale finlandese (CIMO) Il CIMO mette a disposizione borse di studio per studenti provenienti da qualsiasi nazionalità e in qualsiasi ambito accademico, ad eccezione degli studi avanzati di lingua finlandese, i quali prevedono un programma specifico ad essi dedicato. Le borse potranno avere una durata dai 3 ai
Con piacere segnaliamo che Centro per la Mobilità Internazionale finlandese (CIMO)
Il CIMO mette a disposizione borse di studio per studenti provenienti da qualsiasi nazionalità e in qualsiasi ambito accademico, ad eccezione degli studi avanzati di lingua finlandese, i quali prevedono un programma specifico ad essi dedicato. Le borse potranno avere una durata dai 3 ai 12 mesi e la copertura economica si assesta intorno ai 1500 euro mensili, che non includono le spese relative all’alloggio ma solo la stima del costo medio della vita. In ogni caso non copriranno l’intero Dottorato, ma vengono intese come “start up” per giovani studenti e ricercatori che si apprestino a svolgere un dottorato in Finlandia e non abbiano già fatto una esperienza analoga di lungo periodo. Le candidature vengono accettate durante tutto l’arco dell’anno, ma la domanda deve essere inoltrata almeno 5 mesi prima dell’inizio del periodo di validità della borsa. Per partecipare occorre presentare una lettera di motivazione, un curriculum vitae dettagliato e un piano di ricerca (dalle 3 alle 5 pagine). Due copie firmate della domanda di ammissione e degli allegati andranno spediti a CIMO, POBox 343, 00531 Helsinki e sulla busta apporre la scritta “CIMO Fellowships”.
Altre possibilità di finanziamento sono quelle messe a disposizione dell’Unione Europea col programma Erasmus, oppure le borse Fulbright per gli studenti statunitensi.
Chiara Trompetto
[Fonte delle immagini: studyinfinland.fi, cimo.fi, blog.mxbars.net]
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *