728 x 90

Da Cardiopalma la semifinale Italia-Brasile

Da Cardiopalma la semifinale Italia-Brasile

Dopo aver battuto Slovacchia (3-0), Cuba (3-0), Belgio (3-1), Germania (3-0) e Polonia (3-0), al PalaHuamark di Bangkok (Thailandia) l’Italia si impone sul Brasile con il punteggio di 3-2 (22-25, 25-22, 28-30, 25-22, 15-13) e vola in finale ai Mondiali di volley femminile.Questa vittoria rappresenta una grande impresa, rispetto alla sconfitta subita contro il Brasile nella finale dei

Dopo aver battuto Slovacchia (3-0), Cuba (3-0), Belgio (3-1), Germania (3-0) e Polonia (3-0), al PalaHuamark di Bangkok (Thailandia) l’Italia si impone sul Brasile con il punteggio di 3-2 (22-25, 25-22, 28-30, 25-22, 15-13) e vola in finale ai Mondiali di volley femminile.
Questa vittoria rappresenta una grande impresa, rispetto alla sconfitta subita contro il Brasile nella finale dei Mondiali del 2022.
L’Italia vola in finale dove affronterà la Turchia, alle 14:30 (ore italiane) di oggi, domenica 07/09, dopo aver superato il Giappone per 3-1 nella seconda semifinale.
La vittoria contro il Brasile segna la 35ª vittoria consecutiva per le azzurre, che cercano il titolo iridato mancante da 23 anni, dall’ultimo trionfo nel 2002.

È stato difficile fin dall’inizio in quanto il Brasile ha interpretato benissimo la partita e ha dato il massimo già dalle prime battute: all’Italia è toccato subire gli attacchi delle brasiliane.
Nel primo set queste ultime partono molto forte, difendono compatte e attaccano decise: facilmente superano il muro italiano e si destreggiano con le qualità del loro talento Gabi, schiacciatrice in forza all’Imoco.

Nelle azzurre qualcosa non funziona, Paola Egonu non riesce a sfondare il muro delle avversarie e viene subito sostituita da Ekaterina Antropova che limita i danni a muro, sfruttando tutti i suoi centimetri. Anche lei non riesce a oltrepassare il muro brasiliano: sono troppe le schiacciate sul muro che facilmente vengono fermate.
Il Brasile, quindi, conquista il primo set.
Con astuzia portiamo a casa il secondo set, non riuscendo ancora a giocare con la disinvoltura di sempre la nostra pallavolo: la difesa inizia a funzionare e gli attacchi iniziano ad essere più mirati e studiati.
Inizia il terzo set in una situazione di parità: 1-1.
Le squadre hanno fiducia, si gioca ormai punto a punto e le brasiliane hanno la meglio ai vantaggi.
Noi difendiamo bene e attacchiamo ormai in maniera decisa, ma questo non basta a demotivare le ragazze di Ze Roberto che portano a casa un set importante, quasi decisivo.
Inizia il quarto set: é il momento della verità… dobbiamo ristabilire la parità per giocarci poi il pass per la finale, in programma oggi alle 14:30 (ora Italiana) al PalaHuamark di Bangkok (Thailandia).
Riusciamo nell’impresa: portiamo a casa il set, ristabilendo la parità…
Da qui in avanti é storia.

Il quinto set viene giocato punto dopo punto: le italiane danno il meglio di loro. Fondamentale è il rientro in campo di Paola Egonu che mette a segno il punto decisivo.

Da elogiare l’atteggiamento di ogni giocatrice in campo, sia italiana che brasiliana, hanno dato tutte prova di grande professionalità. Lo spettacolo non è mancato e il pubblico ha potuto assistere ad una bellissima partita, giocata punto dopo punto fino alla fine.


Mamma che sofferenza infinita… ma c’è stata sempre la speranza che via via si andava trasformando in convinzione, che ce l’avremmo fatta. Queste ragazze se lo sono meritato, hanno dato il massimo contro un avversario che ha giocato una delle sue migliori partite.
Ad ogni punto un’esultanza, una voglia di spaccare tutto, come a trasmettere tutta l’energia in ogni nostra difesa, in ogni nostro attacco.
Alla fine l’epilogo ci ha visto vincenti, ma un plauso speciale va fatto alle nostre avversarie, che oggi hanno comunque brillato, spingendosi spesso oltre i loro limiti, per conquistare un pass per la finale.

Concludo dicendo che solo lo SPORT é capace di regalare emozioni simili, questi attimi di pura adrenalina, follia, che ti tengono con lo sguardo attaccato allo schermo, fissando e osservando ogni singolo dettaglio.

Semplicemente Grazie!

Ora testa ad oggi, ore 14:30: si va in campo per la finale con la voglia e la grinta di puntare all’oro mondiale.
Non resta che tifare!

Forza Ragazze!

[foto prese da:https://www.federvolley.it/campionati-del-mondo-italia-brasile-semifinale]

Francesco Romeo

Posts Carousel

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos