Natale, fine anno. È tempo di vacanza e di riposo finalmente. Se avete intenzione di dedicarvi qualche giorno di svago ma siete ancora indecisi vi diamo noi un piccolo ventaglio di destinazioni tra cui scegliere e per ognuna almeno un motivo per andarci. Parigi: per il suo fascino che non conosce stagione ma che d’inverno
Natale, fine anno. È tempo di vacanza e di riposo finalmente. Se avete intenzione di dedicarvi qualche giorno di svago ma siete ancora indecisi vi diamo noi un piccolo ventaglio di destinazioni tra cui scegliere e per ognuna almeno un motivo per andarci.
Parigi: per il suo fascino che non conosce stagione ma che d’inverno senza dubbio risplende al meglio e per una bellissima mostra dedicata al maestro giapponese Hokusai in corso al Grand Palais fino al 18 gennaio (salvo proroghe).
Lyon: dopo la Fête des lumières, l’invito è per visitare il nuovo avveniristico Musée des Confluences, aperto il 20 dicembre. Progettato dall’agenzia austriaca Coop Himmelb(l)au, è una struttura veramente particolare, situata (da qui il suo nome) nell’area di confluenza tra i fiumi Rhône e Saône.
Berlino: anche la capitale tedesca, come quella francese, risplende nella sua veste invernale, e in questo periodo la caratterizzano i mercatini natalizi, che sono distribuiti in tutta la città animandola e conferendole un’atmosfera calda, accogliente, magica. A Posdamer Plaz è stato poi allestito il Winterwelt, in italiano “Mondo d’inverno”, una pista da pattinaggio e addirittura una per slittini per portare in città i tradizionali sport di questa stagione.
Lisbona: nella Praça do Comércio troverete quasi duemila luci a illuminare un albero (non vero) che, per la sua altezza, fu il più alto d’Europa nel 2005 e 2007, quando l’allestimento superò i 70 metri. Si possono poi ammirare i presepi, che sono una tradizione molto sentita nella capitale portoghese, tra i quali assai particolare è quello che si trova nella Basilica da Estrela, costruito con i personaggi a grandezza naturale.
Amsterdam: fino a metà gennaio nella capitale dei Paesi Bassi continua il Festival delle Luci, imparentato con quello di Lyon poiché anche Amsterdam fa parte dello stesso network internazionale. La bellezza della città a misura di bicicletta, con i suoi canali e tanti spazi verdi, viene impreziosita da installazioni luminose che ne esaltano il fascino.
Chiara Trompetto
[Fonti delle immagini: museedesconfluences.fr, holland.com, seihnachtsmarkt-berlin.net, riggitour.com, grandpalais.fr]
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *