Domani l’artista Michelangelo Pistoletto presenterà la sua opera, intitolata “Rebirth”, con la quale l’Italia ha deciso di omaggiare l’ONU in occasione dei 70 anni dalla sua fondazione. L’opera è composta da 193 pietre ornamentali, quanti sono gli Stati Membri, e verrà composta dal Maestro Pistoletto nel giardino del Palais des Nations di Ginevra. Questa opera
Domani l’artista Michelangelo Pistoletto presenterà la sua opera, intitolata “Rebirth”, con la quale l’Italia ha deciso di omaggiare l’ONU in occasione dei 70 anni dalla sua fondazione. L’opera è composta da 193 pietre ornamentali, quanti sono gli Stati Membri, e verrà composta dal Maestro Pistoletto nel giardino del Palais des Nations di Ginevra.
Questa opera monumentale verrà inaugurata ufficialmente il 24 ottobre, in occasione dell’Open Day dedicato appunto all’anniversario delle Nazioni Unite. L’anteprima di domani invece si svolgerà a Carrara, da dove poi l’opera partirà alla volta di Ginevra.
Cinquantaquattro metri di installazione, a disegnare un simbolo, un “doppio infinito” matematico (che rappresenta anche il Terzo Paradiso) il cui messaggio è l’auspicio di una “rinascita” della comunità mondiale fondata sui valori del dialogo fra gli opposti, sull’equilibrio e la pacifica convivenza fra i popoli, sui diritti e il benessere globale.
Pistoletto si è affidato ai Laboratori Artistici Nicoli per raccogliere le 193 varietà di marmi, graniti, onici, che comporranno l’installazione ginevrina.
Già nelle scorse settimane la piazza, concessa dal Comune di Carrara, ha visto crescere il numero di piccoli blocchi, suscitando anche la curiosità di cittadini e turisti, e domani alle ore 18,30, in Piazza XXVII Aprile, il mistero verrà finalmente svelato.
Una cerimonia importante, alla quale, oltre al maestro Pistoletto, parteciperà Michael Møeller, di recente nominato dal segretario generale Ban Ki-moon direttore generale della sede svizzera dell’Onu, insieme ad altri alti funzionari dell’organizzazione, oltre al Prefetto di Massa e Carrara, Giovanna Menghini, al vice sindaco Fiorella Fambrini e all’assessore alla Cultura Giovanna Bernardini. Il rappresentante del Governo ha inoltrato l’invito anche a Farnesina e al Mibac.
A fare gli “onori di casa”, per i Laboratori Artistici, Francesca Alix Nicoli.
Redazione ArtInMovimento Magazine
[Fonte delle immagini: arte.it, cittadellarte.it]
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *