artinmovimento.com

Appearance Matters: una interessante conferenza in Svezia

Una conferenza molto interessante, organizzata dal network di ricercatori internazionale Cost-Action2010 di cui fa parte anche l’italiana Fondazione Palazzo Bondoni Pastorio di Castiglione delle Stiviere (ve ne abbiamo parlato qui). “The impact of Appearance in our Society” – “L’impatto dell’Apparenza nella nostra società” è il titolo di questo evento che si terrà a Kristianstad in Svezia il 9 e 10 dicembre prossimi. Apparenza, o meglio immagine, “forma” intesa come correlato fisico dell’identità. Si ritroveranno esperti, ricercatori e operatori nel campo dell’educazione, della salute pubblica, della medicina e delle sue implicazioni sociali e culturali, per un ricco scambio di esperienze e ricerche…

Logo App MatUna conferenza molto interessante, organizzata dal network di ricercatori internazionale Cost-Action2010 di cui fa parte anche l’italiana Fondazione Palazzo Bondoni Pastorio di Castiglione delle Stiviere (ve ne abbiamo parlato qui). The impact of Appearance in our Society” – “L’impatto dell’Apparenza nella nostra società” è il titolo di questo evento che si terrà a Kristianstad in Svezia il 9 e 10 dicembre prossimi. Apparenza, o meglio immagine, “forma” intesa come correlato fisico dell’identità.
Si ritroveranno esperti, ricercatori e operatori nel campo dell’educazione, della salute pubblica, della medicina e delle sue logo_costimplicazioni sociali e culturali, per un ricco scambio di esperienze e ricerche in merito al tema dell’apparenza. Saranno cinque i keynote speakers. 
Susan Paxton, docente della La Trobe University di Melbourne, le cui ricerche indagano i fattori di rischio per lo sviluppo di disordini dell’alimentazione e dell’immagine corporea. Austin Bryn, che si occupa di prevenzione dei disturbi alimentari all’ospedale infantile di Boston ed è direttrice di un incubatore dell’ Harvard School of Public Health che si chiama “Strategic Training Initiative for the Prevention of Eating Disorders”.
logo_esfAlex Clarke, del dipartimento di psicologia del Royal Free Hospital Department of Plastic and Reconstructive Surgery a Londra e ha all’attivo oltre 70 pubblicazioni scientifiche nella sua area di studio e ricerca, in particolare sugli interventi psicologici per curare i disturbi dell’immagine corporea.
Cassandra Aspinall 
lavora come operatore sociale presso l’ospedale infantile di Seattle e ha una formazione universitaria in psicologia prima e successivamente nel campo sociale (qualcosa di simile ai nostri assistenti sociali). Si è occupata di ricerca su temi quali la qualità della vita e l’accesso alle cure dentistiche e i processi decisionali in chirurgia pediatrica.
Darryl Roberts
è scrittore, produttore e regista, conosciuto per il suo documentarioAmerica the Beautiful sull’ossessione atb1smamericana per la bellezza, del 2008. Questo interessante lavoro è stato premiato al Beloit International Film Festival, al Giffoni Holywood Film Festival, al Chicago International Film Festival al Chicago International Children’s Film Festival. L’autore sta concludendo ora la terza parte di questa ricerca.  Roberts ha anche fondato la campagna anti-bullismo Are You An Ally?” che sta facendo il giro delle scuole superiori negli USA.
Vi sono le premesse per un appuntamento di grande interesse, chi avesse la possibilità di recarvisi può trovare tutte le informazioni necessarie sul sito web della conferenza.
Redazione ArtInMovimento Magazine
[Fonti delle immagini: appearancematter.eu, cost.eu, esf.org, americathebeautifuldoc.com]

More in Cultura

More in Operissima

Most popular

Most popular

Most popular