artinmovimento.com

“Dal Mago al Folle”. Il ciclo dei Tarocchi per attualizzare l’archetipo

arcani-maggiori

Luigi Benedetto Mattei, astrologo e studioso di sistemi simbolici, ed Eric Minetto, scrittore e docente di scrittura creativa, insieme proporranno, sabato 3 dicembre (10.00-13.00 / 14.30-18.00), in via Bianzè 25 a Torino un seminario che rientra nel ciclo dei Tarocchi Dal Mago al Folle. Il workshop verterà sulla figura del Mago che, nei Tarocchi, è colui che dà inizio all’Opera Alchemica combinando ed equilibrando sapientemente i quattro elementi costitutivi della natura e le loro rispettive qualità: l’entusiasmo (fuoco/bastoni), la ricerca del valore (terra/danari), l’operare intelligente (aria/spade), l’immaginazione creativa (acqua/coppe). Approfondire la conoscenza di questo antico e potente archetipo può aiutarci…

magoLuigi Benedetto Mattei, astrologo e studioso di sistemi simbolici, ed Eric Minetto, scrittore e docente di scrittura creativa, insieme proporranno, sabato 3 dicembre (10.00-13.00 / 14.30-18.00), in via Bianzè 25 a Torino un seminario che rientra nel ciclo dei Tarocchi Dal Mago al Folle. Il workshop verterà sulla figura del Mago che, nei Tarocchi, è colui che dà inizio all’Opera Alchemica combinando ed equilibrando sapientemente i quattro elementi costitutivi della natura e le loro rispettive qualità: l’entusiasmo (fuoco/bastoni), la ricerca del valore (terra/danari), l’operare intelligente (aria/spade), l’immaginazione creativa (acqua/coppe). Approfondire la conoscenza di questo antico e potente archetipo può aiutarci a trasformare la nostra caotica vita di uomini moderni, rendendola più equilibrata, saggia e armonica, sostengono gli organizzatori.
Il seminario avrà un approccio sia teorico sia esperienziale, e prevede una parte di approfondimento delle caratteristiche di base dell’archetipo del Mago, e una parte di esercizi di scrittura e immaginazione creativa pensati per facilitare l’integrazione e l’attivazione dell’archetipo nelle nostre vite.
Il costo è di 70 euro.folle
Per iscriversi è necessario inviare un e-mail al seguente indirizzo ericminetto@libero.it o telefonare al numero 3358121360.
Rispetto ai docenti, Luigi Benedetto Mattei è uno studioso e un insegnante di discipline umanistiche ed esoteriche. Unisce a una specifica competenza nella lettura e interpretazione dei Simboli, studi che mettono in relazione l’Astrologia tradizionale con quella Esoterica secondo la Scienza dei Sette Raggi e l’insegnamento di A. Bailey. Inoltre è un esperto di storia e cultura dei Tarocchi e della loro iconografia; un insegnante di tecniche d’ascolto musicale volto al benessere della psiche e alla sua armonizzazione; un conduttore di seminari sui temi: Astrologia, Simboli, Tarocchi, Musica, Arte; e un conduttore e un focalizzatore di gruppi relativamente a tematiche di integrazione della personalità e di sviluppo della coscienza: è infatti psicosintetista e formatore e docente della Comunità di Etica Vivente di Poggio del Fuoco.
Eric Minetto è nato a Torino nel 1971 ed è laureato in Letteratura Nordamericana. Dal 2001 al 2013 ha insegnato storytelling e scrittura creativa alla Scuola Holden. Fondatore della scuola di crescita creativa Upaya, è insegnante ‘Inspired’ di Anusara yoga e ha conseguito un Master in Yoga Studies presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia. È autore del saggio Dall’altra parte della natura – yoga e poesia in Rilke (Lubrina Editore) e della raccolta di racconti Il blu più profondo del cielo (Instar Libri).
Ci sono tutti gli ingredienti per un work-shop realmente interessante…
Redazione di ArtInMovimento Magazine

 

[Fonte dell’immagine di copertina: tarocchisibille.com/]

More in Cultura

Most popular

Most popular