artinmovimento.com

DANCITY FESTIVAL 2014 tra Spoleto e FOLIGNO

dancity.ok_

E presto sarà in scena la nona edizione di quella che può essere definita la fiera dell’elettronica, ovvero il DANCITY FESTIVAL “GATEWAY”. Il tema del festival è appunto GATEWAY, a indicare tutte le espressioni sensoriali possibili delle arti. Non è un semplice festival musicale, ma un vero è proprio connubio tra musica  e arte elettronica presentata in un contesto architettonico importante. Si comincia con il 30 maggio a Spoleto per poi proseguire il 26-27-28 giugno a Foligno. Le locations dei dj set e live sono davvero suggestive e incarnano l’anima del festival. Saranno Piazza del Duomo di Spoleto e Corte di Palazzo Trinci,…

dancity.okE presto sarà in scena la nona edizione di quella che può essere definita la fiera dell’elettronica, ovvero il DANCITY FESTIVAL “GATEWAY”.
Il tema del festival è appunto GATEWAY, a indicare tutte le espressioni sensoriali possibili delle arti. Non è un semplice festival musicale, ma un vero è proprio connubio tra musica  e arte elettronica presentata in un contesto architettonico importante.
Si comincia con il 30 maggio a Spoleto per poi proseguire il 26-27-28 giugno a Foligno. Le locations dei dj set e live sono davvero suggestive e incarnano l’anima del festival. Saranno Piazza del Duomo di Spoleto e Corte di Palazzo Trinci, Auditorium S. Domenico, Palazzo Candiotti e Serendipity di Foligno.
Un programma ricco con presenze internazionali di grande interesse. In scena a Spoleto alle 21.30, Flying Lotus e Thundercat. flying_lotus_1Il primo viene comunemente descritto come un produttore hip-hop, ma il suo stile è tratto da molti generi tra cui il jazz, l’elettronica e la musica brasiliana. I suoi ritmi hip-hop sono unici per il loro suono ambient offuscato, mentre le percussioni sono appositamente un tocco fuori ritmo, per creare un’atmosfera più organica e caotica. Per questi elementi viene spesso paragonato a produttori come Madlib, Jneiro Jarel e J Dilla, nonostante gli stili assolutamente unici di ognuno di questi musicisti. thundercat_ridotta_modificato_3Bruner, detto Thundercat, invece, da tempo collaboratore per la realizzazione di dischi di altri artisti, è accompagnato da un cast rimarchevole, in cui si distinguono Erykah Badu,  i membri di Sa-Ra e J*DaVeY, il pianista Austin Peralta e suo fratello, vincitore di un Grammy, il batterista Ronald Bruner, Jr. In ogni collaborazione, il risultato finale è l’inconfondibile album Thundercat, un documento ricco, magico, che combina jazz fusion, particelle di elettronica futurista e ricerca musicale senza tempo.
caribou_press_photo_6Non si può non citare l’unica data italiana per Caribou, giovedì 26 Giugno 2014 alle ore 23:30 presso il Palazzo Candiotti di Foligno. È successo molto per Caribou dall’uscita dell’acclamato Swim nel 2010: un tour mondiale con un’esibizione impressionante che ha confermato la reputazione della band. Nel 2012 hanno aperto per Radiohead in Nord America, Messico e Europa. Nel 2013 silenzio radio, mentre Dan Snaith si è rinchiuso in studio per creare il suo nuovo album. Ora le cose si stanno smuovendo e la performance al Dancity Festival 2014 è solo l’inizio di un nuovo percorso del progetto Caribou.
df2014_attack_843x403Dancity presenta anche “Contemporary Art Session by ATTACK”, un festival parallelo di arte contemporanea.  Qui saranno trattate varie forme di arte, dalla urban art all’arte video, con la mission di suscitare interesse, riflessione ed esperienze sensoriali all’osservatore. Di seguito il calendario completo “Attack”:
Ultimo contest, ma sicuramente non per importanza, è il DANCITY // WETRANSFER // OPEN CALL. Un bando indetto dall’Associazione Culturale Dancity rivolto ad artisti, fotografi, illustratori, video-maker e designer che vogliono avere l’occasione di presentare il proprio progetto all’interno della cornice del Dancity Festival.
La visibilità sarà assicurata da WeTransfer partner tecnico della call.
Insomma, ci sentiamo di dire che è un festival che raccoglie gran parte delle forme di arte moderna, trapiantate in luoghi  storici culturali.
Dancity festival è una di quelle occasione da non perdere per avere nuove esperienza sensoriali e scoprire mondi nascosti.
Adriano Cirillo

More in Cultura

Most popular