artinmovimento.com

Daniela Bussolino – una danza in rosso per il Progetto Marabù in mostra al Mausoleo della Bela Rosin

la-danza-sui-fiori-bussolino

Undici giovani artisti in mostra e un luogo evocativo alla periferia di Torino, di questo si compone fino al 23 febbraio la mostra d’arte ospitata all’interno del Mausoleo della Bela Rosin. Il tutto all’interno del progetto Marabù della pittrice Maralba Focone che ha inaugurato domenica 9 e continuerà fino al 23 febbraio. Il giorno dell’inaugurazione abbiamo incontrato tutti gli undici artisti, la cui arte è raccontata dal critico Pasquale Di Matteo, e ogni giorno parleremo di loro, attraverso una breve intervista. Dopo Alba Abdushi, Massimo Bionda, Leonardo Ciuffetelli, Mariapaola Mei, Panagiotis Pristouris e Valentina Esposito è la volta di Daniela Bussolino. Pittrice…

Undici giovani artisti in mostra e un luogo evocativo alla periferia di Torino, di questo si compone fino al 23 febbraio la mostra d’arte ospitata all’interno del Mausoleo della Bela Rosin. Il tutto all’interno del progetto Marabù della pittrice Maralba Focone che ha inaugurato domenica 9 e continuerà fino al 23 febbraio.
Il giorno dell’inaugurazione abbiamo incontrato tutti gli undici artisti, la cui arte è raccontata dal critico Pasquale Di Matteo, e ogni giorno parleremo di loro, attraverso una breve intervista.

il-tempo-del-ballo-bussolinoDopo Alba Abdushi, Massimo Bionda, Leonardo Ciuffetelli, Mariapaola MeiPanagiotis Pristouris e Valentina Esposito è la volta di Daniela Bussolino. Pittrice con un percorso più corposo rispetto agli altri artisti in mostra, infatti ha già esposto a Parigi, Barcellona, New York e nell’ottobre 2019, presso la Sala Protomoteca del Campidoglio, in una collettiva di 9 artisti, durante un importante evento istituzionale. Amante della danza fin da bambina, Daniela dipinge ballerini stilizzati, immersi in un rosso vivo, il colore che più la rappresenta, e catturati nella gioia del movimento che nasce dalla musica. Ama usare i colori acrilici e a olio e ha un messaggio chiaro, fatto di leggerezza e armonia, di volontà, almeno ogni tanto, di non prendersi troppo sul serio, di prendere la vita con leggerezza. Si definisce una persona positiva, il messaggio che veicola attraverso i suoi quadri non è solo per gli altri, ma anche per se stessa. E a guardarle le sue opere, con questo rosso coraggioso, le sue figure che danzano sotto una pioggia di note, davvero sospendono un po’ il tempo del duro quotidiano e strappano un sorriso alla vita.
Anche per lei la domanda che ho posto a tutti gli altri: in un consesso corale come questa mostra collettiva, percepisci di più il senso della compagnia o del confronto?
Per Daniela è forte il senso di compagnia, soprattutto apprezza la compagnia di ragazzi giovani.

Orari mostra
lunedì, mercoledì, venerdì: 9.00 – 13.00
domenica: 14.00 – 17.00
Informazioni
coordinamentodonnemondo.to@gmail.com
+39 3462385110

Elena Miglietti
[Fonte Immagini – Progetto Marabù]

 

More in Benessere

More in Dalle associazioni

More in In viaggio per lo spirito

Most popular