artinmovimento.com

E a Bologna si presenta Medicine tradizionali e non convenzionali. Semantica, Epistemologia, Salutogenesi e Medicina Centrata sulla Persona…

“La salute non può essere un problema solamente medico,in quanto lo stato di benessere non coincide con la mancanza di malattia. La salute sfugge inesorabilmente ai rigidi parametridi laboratorio, non può essere ascritta al discutibile concetto dinormalità…” Un brano tratto da Medicine tradizionali e non convenzionali. Semantica, Epistemologia, Salutogenesi e Medicina Centrata sulla Persona di Mariateresa Tassinari, edito da Nuova Ipsa Editore. Dalla prefazione di Daniele Mandrioli, Postdoc Researcher, Johns Hopkins Bloomberg School of Public Health, Department of Environmental Health Sciences a Baltimora, si legge “Mariateresa ha saputo comprendere la centralità del metodo e del contesto nell’analisi di qualsiasi medicina,…

MARIATERESA-TASSINARI---..“La salute non può essere un problema solamente medico,in quanto lo stato di benessere non coincide con la mancanza di malattia. La salute sfugge inesorabilmente ai rigidi parametridi laboratorio, non può essere ascritta al discutibile concetto dinormalità…”
Un brano tratto da Medicine tradizionali e non convenzionali. Semantica, Epistemologia, Salutogenesi e Medicina Centrata sulla Persona di Mariateresa Tassinari, edito da Nuova Ipsa Editore.
Dalla prefazione di Daniele Mandrioli, Postdoc Researcher, Johns Hopkins Bloomberg School of Public Health, Department of Environmental Health Sciences a Baltimora, si legge “Mariateresa ha saputo comprendere la centralità del metodo e del contesto nell’analisi di qualsiasi medicina, sia essa convenzionale o non convenzionale. Ha inoltre, cosa ben più rara, saputo analizzare pregi e limiti dei diversi modelli e delle diverse medicine. Troppo spesso ci si perde infatti tra tifosi dell’uno o l’altro modello o dell’una o dell’altra medicina, come si fosse ad una partita di calcio. (…) Al centro sta l’individuo e Mariateresa ha saputo ricordarcelo.
Il volume racchiude il lavoro epistemologico e semantico compiuto sul tema delle Medicine Tradizionali e Medicine Non Convenzionali e dell’inestimabile contributo che esse possono apportare in vista di un mutamento del paradigma medico. Il modello della patogenesi su cui quest’ultimo è incentrato ha difatti fallito mostrando la necessità di un approccio di tipo salutogenico, incentrato quindi sulle cause che conducono alla salute. L’analisi epistemologica è stata rivolta ai principali modelli della ricerca medica (EBM, modello circolare, modello Evidence House) evidenziando i limiti insiti nel modello gerarchico che, invece, quello circolare proposto dal prof. Harald Walach riesce a superare. L’indagine semantica si è rivelata necessaria per la comprensione delle Medicine Non Convenzionali e dei termini utilizzati di sovente fraintendendone il significato. Concetti quali malattia, salute, placebo non sono utilizzabili senza una previa analisi approfondita.
Il testo, un significativo contributo all’attualissimo dibattito sulle medicine alternative, verrà presentato a Bologna, presso la Sala “Marco Biagi”, in via Santo Stefano 119 piano terra, il giorno mercoledì 14 maggio dalle ore 21. L’evento conterà sulla presenza del dott. Daniele Mandrioli.
Annunziato Gentiluomo

Comments

  1. […] metodo di cura, “Metodo del dottor Nader Butto”, che integra la medicina convenzionale a discipline millenarie orientali basate sul modello energetico e inoltre aggiunge l’aspetto psicologico come radice delle […]

More in Cultura

More in Operissima

Most popular