728 x 90

Geo-khepri… un dispositivo speciale per persone speciali

Geo-khepri… un dispositivo speciale per persone speciali

Oggi la nostra attenzione è focalizzata su un accessorio speciale per persone speciali. L’artefice di questa meraviglia è Alessandro Quattrocchi, un carpentiere, nato a Moncalieri, l’11 ottobre del 1994, e residente attualmente a Rivalta di Torino. Ha creato Geo-khepri con l’obiettivo di aiutare tutte quelle persone con disabilità motorie e autismo a fare ippoterapia e

Oggi la nostra attenzione è focalizzata su un accessorio speciale per persone speciali.

L’artefice di questa meraviglia è Alessandro Quattrocchi, un carpentiere, nato a Moncalieri, l’11 ottobre del 1994, e residente attualmente a Rivalta di Torino. Ha creato Geo-khepri con l’obiettivo di aiutare tutte quelle persone con disabilità motorie e autismo a fare ippoterapia e di realizzare una fattoria didattica dedicata a loro. Il percorso di realizzazione è durato circa un anno e ha previsto l’aiuto di un ingegnere e dell’equipe di lavoro.

Cos’è precisamente? Geo-khepri è un accessorio che va adattato su una sella americana, dotata di schienale reclinabile per aiutare la salita del disabile sul dorso del cavallo. Inoltre si può regolare l’inclinazione in base alla disabilità dell’utente. Prevede un poggiatesta con supporto regolabile a seconda dell’altezza che si applica alla nuca per reggere il capo; e una cintura a 5 punti per trattenere l’utente sulle spalle e sui fianchi (che sono le parti più rigida del corpo): servono a dare sostegno alla schiena. Come alternativa si può ricorrere alla cintura pelvica, una cintura singola all’altezza del bacino per equilibrare il carico. Inoltre aggiungendo l’archetto centrale, si possono aiutare i ragazzi autistici per fare in modo che tenendosi si sentano al sicuro.
Il cavallo al passo trasmette vibrazioni al corpo e di conseguenza anche al cervello, stimolando le connessioni nervose dello stesso. In definitiva con Geo-khepri rendiamo possibile l’uso dei movimenti multidimensionali del cavallo che stimolano la muscolatura, le ossa e le articolazioni della persona con disabilità, consentendole di vivere una bellissima esperienza a cavallo e permettendole di fare ippoterapia, spiega Alessandro Quattrocchi.

Sicuramente degno di note questo dispositivo, frutto dell’intuizione e del gran cuore di un giovane della provincia di Torino.

Cogliamo l’occasione, in chiosa, per lanciare un grande evento, Geo-Khepri. Un giorno speciale. Il 30 aprile, tieniti libero, per godere e partecipare a un momento fantastico presso la Scuderia dell’Agriturismo Spirito di prateria, sito a Piossasco (TO), in via San bernardino 20. Save the date!

Annunziato Gentiluomo 

Posts Carousel

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Questo è il testo del banner.
Maggiori informazioni