artinmovimento.com

Morgana Opera Academy number 2: come nasce “Rigoletto” a Locri…

Traviata-71

Dal 25 luglio all’8 agosto 2015, si svolgerà a Locri (RC) la Seconda Edizione di MORGANA OPERA ACADEMY Laboratorio Lirico Internazionale di alto perfezionamento, proposta dall’Associazione Culturale MORGANA inCANTA e dal Comune di LOCRI. L’opera, al cui allestimento sono orientate le due settimane di corso, è Rigoletto di Giuseppe Verdi, che sarà portata in scena il 6 e l’8 agosto 2015, alle ore 21.00, nella Corte del Palazzo di Città. Per meglio specificare la pregnanza culturale di questo progetto, abbiamo intervistato una delle due referenti, l’Avv. Anna Sofia, Assessore alla Cultura del Comune di Locri. Dott.ssa Sofia, com’è nata la sinergia fra…

IMG_5211Dal 25 luglio all’8 agosto 2015, si svolgerà a Locri (RC) la Seconda Edizione di MORGANA OPERA ACADEMY Laboratorio Lirico Internazionale di alto perfezionamento, proposta dall’Associazione Culturale MORGANA inCANTA e dal Comune di LOCRI.
L’opera, al cui allestimento sono orientate le due settimane di corso, è Rigoletto di Giuseppe Verdi, che sarà portata in scena il 6 e l’8 agosto 2015, alle ore 21.00, nella Corte del Palazzo di Città.
IMG_5191Per meglio specificare la pregnanza culturale di questo progetto, abbiamo intervistato una delle due referenti, l’Avv. Anna Sofia, Assessore alla Cultura del Comune di Locri.

Dott.ssa Sofia, com’è nata la sinergia fra il Suo Comune e l’Associazione Morgana inCanta?
La sinergia tra il Comune di Locri e l’Associazione Morgana InCanta nasce da un incontro puramente casuale tra me e la Dott.ssa Fraschini, entrambe animate dal deIMG_5178_2siderio di migliorare il nostro territorio riportandolo agli antichi splendori.
Sin dal primo incontro con Serenella Fraschini ho ravvisato in Lei la massima disponibilità, sempre pronta ad offrire il suo apporto, anche gratuito, per l’ottima riuscita di alcuni eventi culturali. Ultimo in ordine di tempo, ma certamente non per importanza, è la collaborazione della Fraschini nell’individuare alcuni allievi della sua scuola che durante la manifestazione culturale “Giugno Locrese 2015 LXVII Edizione”, che si svolgerà domani, 27 giugno 2015,alle ore 21.00 presso la Corte del Palazzo di città, canteranno accompagnati dall’orchestra.

In che modo la Città di Locri partecipa a tale evento? 
IMG_5108Posso, al momento, dirLe che la Locride ha risposto positivamente alla rappresentazione lirica “La traviata” tenutasi lo scorso anno, riscuotendo un grande successo. Mi auguro che lo stesso possa dirsi anche per la manifestazione lirica il “Rigoletto” in programmazione per la stagione estiva 2015, considerato che l’Amministrazione Comunale di Locri impegnerà tutte le sue energie per raggiungere elevati obiettivi .
Pecco di presunzione se dico che la Città di LocIMG_5331ri ha potenzialità tali da poter divenire la sede di importanti eventi lirici ed essere definita un domani “la Verona del Sud”? Credo proprio di no!

In termini pragmatici, l’Amministrazione Comunale ospiterà gratuitamente tutti coloro che parteciperanno al Laboratorio di Alto Perfezionamento Lirico presso idonee strutture, come si fece per la prima edizione dell’estate 2014. 

Rispetto all’edizione passata con La traviata, cosa si aspetta, Assessore?
IMG_1411Lo scorso anno è stata la prima volta, in assoluto, in cui Locri è diventata teatro di un’opera lirica di elevato livello, quale “La traviata”, il cui risultato è stato certamente eccellente grazie alla magistrale regia e scenografia di Mario De Carlo. Anche quest’anno la regia e la scenografia di Mario De Carlo faranno sognare Locri.

Assessore Sofia, è prematuro poter pensare alla nascita di un Festival d’Opera nella Locride? Cosa significherebbe per la Calabria tutta?
Certamente no. Noi lavoriamo perché ciò posso accadere.
Annunziato Gentiluomo

More in cinema

More in Cultura

More in Dalle associazioni

Most popular