artinmovimento.com

Oggi 13 novembre è la Giornata Mondiale della Gentilezza

friendship_resize

Oggi, 13 novembre, è la Giornata Mondiale della Gentilezza. Gentilezza è una parola che esiste in tutte le lingue; in ebraico, ad esempio, Il concetto di mitzvah è usato per indicare una buona azione o un momento di scambio di cortesia. Nel Corano, la gentilezza prende il sinonimo di dolcezza: “Per quale Misericordia da parte di Allah, hai mostrato dolcezza nei loro confronti? Se tu fossi stato rude e duro di cuore essi si sarebbero dispersi lontani da te”. Il Dalai Lama, Nobel per la pace nel 1989, invita a una “politica di gentilezza”. Per la Giornata Mondiale della Gentilezza,…

gentilezzaOggi, 13 novembre, è la Giornata Mondiale della Gentilezza.
Gentilezza è una parola che esiste in tutte le lingue; in ebraico, ad esempio, Il concetto di mitzvah è usato per indicare una buona azione o un momento di scambio di cortesia. Nel Corano, la gentilezza prende il sinonimo di dolcezza: “Per quale Misericordia da parte di Allah, hai mostrato dolcezza nei loro confronti? Se tu fossi stato rude e duro di cuore essi si sarebbero dispersi lontani da te”. Il Dalai Lama, Nobel per la pace nel 1989, invita a una “politica di gentilezza”.
Per la Giornata Mondiale della Gentilezza, movimenti e organizzazioni sollecitano un momento di riflessione per ‘essere gentili’. A promuovere la Giornata quest’anno è il World Kindness Movement, nato a Tokyo nel 1988. Oggi sono una trentina i Paesi che aderiscono. Il movimento italiano, da 14 anni sito a Parma, ha deciso di utilizzare la frase del cantautore Claudio Baglioni, “La gentilezza è rivoluzionaria”.artcom149ev3-316x400
Ma è grazie ai social media che la gentilezza ha trovato nuova linfa per diventare realmente virale. Ad esempio nel 2006 su YouTube ha spopolato la Free Hugs Campaign (con oltre 77 milioni di visualizzazioni). La Bbc ha spalleggiato nel 2008 la campagna One Million Random Acts of Kindness Campaign (Rak). Su Channel 9 in Australia è andata in onda una trasmissione in cui i conduttori individuavano gli ‘eroi della gentilezza’ e li premiavano. Una foto dell’ufficiale della Polizia di New York, Lawrence DePrimo, che dona un paio di stivali a un senzatetto scalzo è diventata virale nel 2012 e la campagna #FeedtheDeed del febbraio 2014 sembra abbia già ispirato 10.000 gesti di gentilezza nel mondo
La gentilezza come superamento dell’individualismo, come aperture verso il prossimo ma anche verso il mondo, con rispetto per la natura, per gli animali, per le idee.

“Tanto gentile e tanto onesta pare / la donna mia quand’ella altrui saluta, / ch’ogne lingua deven tremando muta, / e li occhi no l’ardiscon di guardare”
(Dante Alighieri, Vita Nova)

Mirko Ghiani

[immagini da: massimorossi1.com, veki.club.com, oasidellemamme.it]

More in Benessere

More in Dalle associazioni

More in In viaggio per lo spirito

Most popular