728 x 90

Oggi al via il Progetto “Nati per Leggere”

Oggi al via il Progetto  “Nati per Leggere”

Il progetto “Nati per Leggere” ha compiuto 15 anni il 18 Ottobre 2014   e con questo bagaglio esperienziale durevole e facoltoso ha voluto ricordarci il valore della Lettura e dell’insegnare l’AMORE PER LA LETTURA. Con questo obiettivo si darà il via alla “Settimana Nazionale Nati per Leggere” dal 15 al 23 Novembre 2014 proposto dalle

nati per leggereIl progetto “Nati per Leggere” ha compiuto 15 anni il 18 Ottobre 2014   e con questo bagaglio esperienziale durevole e facoltoso ha voluto ricordarci il valore della Lettura e dell’insegnare l’AMORE PER LA LETTURA.

Con questo obiettivo si darà il via alla “Settimana Nazionale Nati per Leggere” dal 15 al 23 Novembre 2014 proposto dalle Biblioteche civiche Torinesi.

Il Progetto Nati per Leggere si inserisce nella settimana della Giornata mondiale dell’infanzia che si festeggerà il 20 Novembre ed ha lo scopo di promuovere la lettura ad alta voce ai bambini fino a 6 anni, al fine di poter rafforzare il legame positivo tra genitori e figli e stimolare il bambino ad una lettura che dovrebbe protrarsi in età scolare e nella vita.

Aspetto interessante del Progetto “Nati per Leggere” è la collaborazione tra bibliotecari, perdiatri, operatori del settore infanzia.

nati per leggere.2jpgLa città di Torino già dal 2004 è molto presente nell’attivare percorsi ed incontri ed il progetto Nati per Leggere Piemonte oltre che ad essere coordinato dalla Regione Piemonte e dalla Fiera internazionale de Libro di Torino, vede attivi e partecipi le Biblioteche Civiche Torinesi, i servizi di ITER, il Dipartimento tutela materno infantile dell’Ospedale Mauriziano Umberto I di Torino, gli Asili nidi, le scuole Municipali dell’Infanzia, gli Studi Pediatrici, i Consultori, diversi Circoli Didattici, diverse Associazioni e Cooperative.

Perchè? Perchè Nati per Leggere è un progetto che va oltre la lettura, è un progetto che crea legami forti, è un progetto che porta alta la bandiera sulla quale troviamo impresse la parole chiave PRECOCITA’, FAMIGLIA, UNIVERSALITA’, RETI LOCALI.

E per dirla come lo direbbe Bruno Tognolini nella sua Filastrocca dei Nati per Leggere:

“Leggimi subito, leggimi forte
Dimmi ogni nome che apre le porte
Chiama ogni cosa, così il mondo viene
Leggimi tutto, leggimi bene
Dimmi la rosa, dammi la rima
Leggimi in prosa, leggimi prima”.

Adelasia C. Lo Sardo

[Fonte dell’immagine di copertina: fanoperbambini.it da facebook.com/natiperleggere]

admin
SUBSCRIBER
PROFILE

Posts Carousel

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Questo è il testo del banner.
Maggiori informazioni