artinmovimento.com

Primo Livello Reiki a Castelletto di Brenzone (VR)

L’Università Popolare ArtInMovimento – Scuola Accreditata ASI-DBN DOS propone, ancora in una versione speciale ed efficace, il seminario di primo grado di Reiki, Shoden (primi insegnamenti) a Castelletto di Brenzone del Garda (VR), presso il Garda Family House (struttura sita in via Beato Giuseppe Nascimbeni, 12). Sabato 11 febbraio, dalle 10.30 alle 19.30 (o dalle 13.30 alle 20.00), oppure domenica 12 febbraio dalle 9.30 alle 16.00, si terrà la parte operativo-pragmatica e quindi le iniziazioni e la presentazione dei trattamenti sugli altri del livello di Reiki. Via video (circa 8 ore di video corso e-blended) i partecipanti, che non saranno più di quattro per questioni di scelte…

L’Università Popolare ArtInMovimento – Scuola Accreditata ASI-DBN DOS propone, ancora in una versione speciale ed efficace, il seminario di primo grado di ReikiShoden (primi insegnamenti) a Castelletto di Brenzone del Garda (VR), presso il Garda Family House (struttura sita in via Beato Giuseppe Nascimbeni, 12). Sabato 11 febbraiodalle 10.30 alle 19.30 (o dalle 13.30 alle 20.00), oppure domenica 12 febbraio dalle 9.30 alle 16.00, si terrà la parte operativo-pragmatica e quindi le iniziazioni e la presentazione dei trattamenti sugli altri del livello di Reiki. Via video (circa 8 ore di video corso e-blended) i partecipanti, che non saranno più di quattro per questioni di scelte didattiche del docente, potranno godere della parte teorica inerente alla definizione di Reiki, al significato dell’Ideogramma, ai fondamentali della pratica giapponese, ai Principi del Reiki, alla Storia, agli Stili, ai diversi trattamenti possibili, alla relazione, ai flessi della bioenergetica fino ad arrivare a presentare l’auto-trattamento e concludere con una meditazione guidata di radicamento. Su questa parte teorica si discuterà insieme sabato 20 febbraio da qui si partirà con le armonizzazioni e con l’apprendimento della gestione del setting di cura con i diversi trattamenti.

Condurrà il seminario il dott. Annunziato Gentiluomo Ph.D. – Docente Reiki ASI R.D.14.73 e tra i primi Reikologi italiani (PRAI n. 40), insegnante riconosciuto di quattro stili tradizionali di Reiki (Usui Shili Ryoho, Komyo Reiki, Japanese Reiki e Teate Reiki) e autore del libro Sapere, Saper Fare e Saper Essere nel Reiki edito Psiche2 -, esperto in discipline bionaturali e sociologo della salute, promotore della prima edizione del work-shop Reiki e Oncologia tenuto in Calabria e organizzatore e presentatore del convegno Andare Oltre. Uniti nella Luce che nel 2022 giungerà alla sua sesta edizione.

Ma cos’è Reiki? Come abbiamo avuto già modo di chiarire, è uno strumento di matrice giapponese basato sull’imposizione delle mani che permette di attivare il processo di auto-guarigione del singolo. Si tratta di una pratica molto interessante in quanto, nonostante sia di facile apprendimento, è decisamente efficace e lavora contemporaneamente sul piano fisico, emotivo, mentale e spirituale. Reiki è una disciplina bionaturale basata sostanzialmente su una serie di attivazioni energetiche che rendono il nostro corpo un canale dell’energia cosmica, permettendoci di utilizzarla per stimolare il processo di auto-guarigione di ciascun individuo.
REIKI è un termine giapponese che significa Energia Vitale Universale, e una delle peculiarità di questo sistema di guarigione naturale è l’autotrattamento che affianca la possibilità di trattare gli altri, gli animali, gli oggetti, i cibi, le medicine.

Durante il seminario, oltre alle quattro “attivazioni” secondo il Metodo Tradizionale di USUI, l’insegnante illustrerà e insegnerà delle meditazioni, delle tecniche di respirazione e di connessione ai chakra. Presenterà compiutamente il sistema di guarigione naturale, quale è il Reiki, i diversi trattamenti possibili col primo dei tre livelli, i sette chakra principali e i principi che ispirano chi lavora con questa disciplina. Questo evento è un regalo da farsi, un modo per nutrire se stessi e per espandere il proprio stato di benessere, un’occasione che può cambiare la vostra vita e migliorare la qualità della vostra esistenza…
Per le ore in compresenza, non dimenticatevi abiti comodi e maglietta bianca… e poi sempre voglia di cambiare in meglio…
Il costo sarà di 210 euro che comprendono l’attestazione ASI, le dispense, l’iscrizione fino al 31 dicembre del 2023 all’Università Popolare ArtInMovimento (iscritta alla CNUPI), la copertura assicurativa e anche il manuale Sapere, Saper Fare e Saper Essere nel Reiki. Il pagamento può avvenire in due trance, ma per questo bisogna confrontarsi con l’organizzatore. Per chi è già in possesso della tessera associativa in corso di validità, il costo è di 200 €. Per gli studenti dell’Associazione ArtInMovimento ripetere il corso è gratuito. Per chi non ha fatto Reiki con Annunziato Gentiluomo, l’intero corso costa, inclusa l’attestazione ASI e l’iscrizione in Associazione, 90 euro (80 se si è soci), mentre 115 euro se si vogliono ricevere nuovamente le iniziazioni. Si ricorda che partecipare al seminario per chi lo volesse rappresenta il primo step per l’iscrizione all’Albo Nazionale dei Tecnici del Benessere, disciplina Reiki.
Per iscriversi o chiedere informazioni si può contattare direttamente la referente Evelyn Meuren al ’insegnante al 347 5530247.

Abbiamo pensato di proporre il primo livello di Reiki in tal modo per ottimizzare i tempi e per permettere ai partecipanti di poter avere i video di tutte le spiegazioni per poterle poi riguardare con comodo quando lo desiderassero. Ci siamo accorti che sempre di più il tempo è una risorsa scarsa e il Reiki può fare la differenza nell’integrazione dei vissuti e nel miglioramento del nostro benessere. Non bisogna mai dimenticare che gli obiettivi di questa pratica, oltre un migliore benessere psico-fisico, sono il raggiungimento dell’autorealizzazione, l’ottimizzazione dei propri talenti e l’Ashin Ritsumei, ovvero il risveglio, la pace emotiva e mentale e il riconoscimento e la celebrazione del proprio essere (essenza, spazio, ruolo) su questo piano. Vi segnalo che ho inoltre arricchito il mio canale youtube Annunziato Gentiluomo che è costellato di interessanti suggerimenti per migliorare la propria pratica a cui chiedo di iscrivervi perché il lavoro su stessi non si ferma mai. Mi piace pensare al primo livello proprio come un inizio di un processo di consapevolezza anche se per qualcuno è un invece un momento di importante sintesi, e desidero che sia uno spazio sacro per ciascuno. Per questo opera con piccoli gruppi per avere una didattica e una formazione quasi dedicate, afferma Gentiluomo.


Un’esperienza trasformativa per massimo quattro partecipanti. Per chi fosse interessato, si faccia avanti subito anche perché visionare i video prende molto tempo… Sono carichi di conoscenze e sapienza, frutto di oltre quindici anni di pratica!

Francesco Romeo

More in Cultura

Most popular

Most popular