728 x 90

A Genova il 25° Festival Musicale del Mediterraneo

A Genova il 25° Festival Musicale del Mediterraneo

Dal Primo all’11 settembre si terrà a Genova il 25° Festival Musicale del Mediterraneo “Famiglie sonore” è il titolo dell’edizione 2016, dedicata al rapporto tra musica e famiglia nelle diverse culture del mondo. Roger Eno, Trio Chemirani, le prime nazionali dei dervisci siriani Ahmad Alkhatib & Broucar e del maestro di flamenco Juan Carmona con

14066501_1012162115566827_3038314305001763897_oDal Primo all’11 settembre si terrà a Genova il 25° Festival Musicale del Mediterraneo
“Famiglie sonore” è il titolo dell’edizione 2016, dedicata al rapporto tra musica e famiglia nelle diverse culture del mondo.
Roger Eno, Trio Chemirani, le prime nazionali dei dervisci siriani Ahmad Alkhatib & Broucar e del maestro di flamenco Juan Carmona con un omaggio a Paco de Lucia, percussionisti dal Burkina Faso, cantanti polifonici bulgari e sardi, i tarantolati salentini, suonatori di Zarb iraniani, sono alcuni degli appuntamenti che celebreranno i 25 anni del Festival, un programma vario e originale per raccontare le diverse declinazioni in cui la musica è vissuta e tramandata nelle famiglie di tutto il mondo.
Per 10 giorni, famiglie musicali provenienti da tutto il mondo si esibiranno nei palazzi storici e nelle piazze del centro di Genova. In tutto 40 artisti, 10 paesi, 14 concerti, location nei luoghi più suggestivi della città.
Il Festival è curato da Davide Ferrari e organizzato dall’Associazione Echo Art con il patrocinio dell’UNESCO.
Il Festival Musicale del Mediterraneo è una rassegna internazionale dedicata alla scoperta e alla valorizzazione delle musiche rare, e il fil rouge di quest’anno sarà legame tra famiglia e musica.
Madou Zon FamilyIl ruolo della musica in famiglia è elemento comune di unione e trasmissione del sapere, un momento di allegria e condivisione che coinvolge tutti i componenti, favorendo la curiosità e la socializzazione.
La pratica musicale, tramandata dai genitori ai figli o incoraggiata a vicenda tra i fratelli, richiede creatività e disciplina e in molti casi diventa attività professionale. Celebrando le “famiglie sonore”, attraverso le esibizioni di ensemble familiari di più generazioni, la 25° edizione del Festival Musicale del Mediterraneo vuole lanciare un messaggio di unità e armonia, per favorire una presenza sempre maggiore della musica in tutti gli ambiti della nostra società.

Racconta Davide Ferrari, direttore artistico e organizzativo: “Nell’anno in cui il Festival festeggia i suoi 25 anni, abbiamo ritenuto naturale concentrarci su un tema intimamente legato alla crescita, alla trasmissione di valori e conoscenza in maniera armonica, come solo la musica sa fare. Abbiamo deciso di puntare su artisti di grande qualità, con un’importante prima nazionale dalla Siria e tanti ensemble familiari da tutto il mondo, senza scordare le eccellenze musicali del nostro territorio, con l’obiettivo di raccontare quanto può essere più armoniosa la vita quando la musica è attivamente presente nelle famiglie“.

The Henry GirlsIl Festival si aprirà giovedì 1 settembre a Palazzo Tursi con lo spettacolo di percussioni e danze acrobatiche del Burkina Faso a cura della Madou Zon Family. Sabato 3 settembre a Palazzo Ducale si esibirà Roger Eno, fratello di Brian Eno e affermato compositore di musica ambient. La festa pomeridiana per famiglie, domenica 4 settembre a Forte Begato, culminerà con il concerto delle tre sorelle irlandesi The Henry Girls, fra tradizione folk e melodie pop. Mercoledì 7 a Palazzo Bianco sarà la volta del Trio Chemirani dall’Iran, uno straordinario ensemble familiare che comprende tre generazioni di polistrumentisti. Vi saranno ancora le melodie, gli strumenti e i costumi tradizionali bulgari della Bisserov Family, giovedì 8 settembre nel Chiostro di Sant’Agostino. Venerdì 9 settembre a Palazzo Ducale il Juan Carmona Family Group, uno dei maggiori chitarristi flamenco Trio Chemirani © Thomas Dorncontemporanei, celebrerà il suo tributo a Paco de Lucia. Sabato 10 settembre a Palazzo Ducale ci sarà la prima nazionale dei dervisci rotanti Ahmad Alkhatib & Broucar, padre e figlio dalla Siria, accompagnati da un ensemble di musicisti di Damasco. Per finire domenica 11, a palazzo Tursi, si esibirà il coro polifonico sardo dei Tenores di Santa Sarbana di Silanus, domenica. Questi sono solo alcuni degli spettacoli previsti, il programma completo lo potete trovare al sito  www.echoart.org e http://bit.ly/FbFestMed

I biglietti possono essere acquistati direttamente presso la sede dei concerti. I
Costo dei singoli spettacoli: 10 euro ciascuno (8 euro i ridotti)
Abbonamento per l’intero Festival in vendita a 50 euro.
Biglietti e abbonamenti sono prenotabili scrivendo a info@echoart.org

Completano il programma alcune iniziative collaterali , con concerti gratuiti e attività extra-musicali.
Sabato 3 settembre il maestro di canto armonico Tran Quang Hai, considerato il maggiore esperto al mondo di questa tecnica di canto, terrà un laboratorio a Castello d’Albertis. Per tutta la durata della rassegna, sarà visitabile a Castello d’Albertis la mostra dedicata ai 25 anni del Festival e un’esposizione di strumenti per la musicoterapia extraeuropea. Infine, un convegno sulla musica come terapia contro la dispersione scolastica si terrà il 10 settembre a Palazzo Ducale.
logoIdeato e prodotto dall’Associazione Echo Art e curato da Davide Ferrari, direttore artistico, il Festival Musicale del Mediterraneo vanta il patrocinio dell’UNESCO, come maggior sostenitore la Compagnia di San Paolo attraverso il Bando Performing Arts, Regione Liguria, Comune di Genova, Coop Liguria, Fondazione Palazzo Ducale, Camera di Commercio di Genova e Tasco. In collaborazione con Il Celso – Istituto di Studi Orientali e Castello d’Albertis. Media Partner Lineatrad.
L’Associazione Echo Art, fondata nel 1984 dalla pianista e compositrice Chiara Cipolli e dai polistrumentisti Michele e Davide Ferrari, prosegue nella sua attività di promozione della musicoterapia e delle musiche del mondo a Genova.

Redazione ArtInMovimento Magazine

[Immagine del Trio Chemirami: © Thomas Dorn]

Posts Carousel

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Questo è il testo del banner.
Maggiori informazioni