Dopo un entusiasmante tour nei più importanti palazzetti italiani, e un “tour nel tour” nelle principali città europee, con cui hanno fatto ballare ed emozionare il pubblico, accompagnati in Italia da una scenografia mai vista prima, i Subsonica non hanno alcuna intenzione di fermarsi e annunciano speciali date estive che li vedranno protagonisti in alcune
Dopo un entusiasmante tour nei più importanti palazzetti italiani, e un “tour nel tour” nelle principali città europee, con cui hanno fatto ballare ed emozionare il pubblico, accompagnati in Italia da una scenografia mai vista prima, i Subsonica non hanno alcuna intenzione di fermarsi e annunciano speciali date estive che li vedranno protagonisti in alcune delle location più suggestive in cui si svolgeranno i più importanti Festival. Stupinigi Sonic Park, nel parco della Palazzina di Caccia di Stupinigi a Nichelino, ospiterà i Subsonica l’11 luglio.
Da venerdì 8 marzo è in rotazione radiofonica “L’incubo”, il nuovo singolo della band, che, come unico featuring dell’album “8”, hanno scelto di coinvolgere il rapper torinese Willie Peyote. Il rapporto di profonda reciproca stima tra la band e Willie è stato espresso chiaramente anche sul palco durante i concerti invernali, con una intera sezione del live dedicata a questa collaborazione. La traccia, inotlre, è accompagnata dal nuovo videoclip prodotto da Brainstorm Agency con la regia di Beppe Gallo che, attraverso frame tratti dai live show appena conclusi, ritrae i Subsonica all’interno dell’esplosiva cornice di effetti scenici che ha accompagnato il tour. “L’incubo” è caratterizzato da un sound ancorato saldamente alle sonorità degli esordi del gruppo. Il testo del brano racconta lo smarrimento del restare sospesi tra le proprie certezze e i timori di un passo verso l’ignoto, necessario per dare vita alle proprie aspirazioni.
I Subsonica, per chi ancora non li conoscesse, sono un gruppo rock elettronico italiano nato a Torino nel 1996 dall’unione di alcuni esponenti della scena musicale alternativa: Samuel (cantante), Max Casacci (produttore e chitarrista), Boosta (tastierista), Ninja (batterista), e Pierfunk (bassista), sostituito poi da Vicio nel 1999. Nella loro carriera hanno pubblicato 7 album in studio: “Subsonica” uscito nel 1997, “Microchip emozionale” del 1999, “Amorematico” del 2002 che conta 100.000 copie vendute, “Terrestre” del 2005, 110.000 copie vendute, “L’eclissi” del 2007, “Eden” del 2011, certificato platino, “Una nave in una foresta” del 2014, certificato platino, oltre alla raccolta del 2008 “Nel vuoto per mano 1997/2007”, certificato platino.
La band è stata capace di rivoluzionare la scena, creando un sound molto riconoscibile, coniugando suoni elettronici, incisività melodica tipicamente italiana e grande carica sul palco. I Subsonica sono, infatti, unanimemente apprezzati per la potenza del loro live. Numerosi i premi e i riconoscimenti avuti fra i quali: Premio Amnesty Italia, MTV Europe Music Award, Premio Italiano della Musica, Italian Music Award, Premio Grinzane Cavour, TRL Award ed una partecipazione al Festival di Sanremo. Il 12 ottobre 2018 è uscito “8”, nuovo disco di inediti.
“Stupinigi Sonic Park è sempre più evento di rilievo nazionale e internazionale e Nichelino sempre più una città capace di trarre risorse e occasioni straordinarie. Siamo orgogliosi di avere costruito un percorso di grandi spettacoli e grande cultura sul nostro territorio“, dichiara Diego Sarno, assessore alla Cultura del Comune di Nichelino.
Stupinigi Sonic Park è promosso da Città di Nichelino, Sistema Cultura e Palazzina di Caccia di Stupinigi, con il patrocinio di Regione Piemonte, in collaborazione con Piemonte dal Vivo e Consorzio Residenze Reali Sabaude all’interno di Palchi Reali. È una produzione Reverse e Vertigo.
Apertura cancelli: ore 18; inizio concerto: ore 21.30; prezzo del biglietto, posto unico 25 euro + prevendita.
Redazione ArtInMovimento Magazine
[Seconda immagine dei Subsonica: di Chiara Trompetto, live Monaco di Baviera 19 dicembre 2018]
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *