La S.I.E.S. Altiero Spinelli di Torino organizza nei giorni 24 e 25 ottobre presso l’Oasi di Cavoretto, sita a Torino, in Strada Santa Lucia 89, il seminario L’Apprendimento di Servizio come esercizio di Cittadinanza: teoria, pratica e diffusione. Domani si inizierà alle 17.00 con due ore di riunione di coordinamento della rete dell’area geografica Nord, cui
La S.I.E.S. Altiero Spinelli di Torino organizza nei giorni 24 e 25 ottobre presso l’Oasi di Cavoretto, sita a Torino, in Strada Santa Lucia 89, il seminario L’Apprendimento di Servizio come esercizio di Cittadinanza: teoria, pratica e diffusione.
Domani si inizierà alle 17.00 con due ore di riunione di coordinamento della rete dell’area geografica Nord, cui prenderanno parte i referenti regionali dell’Emilia Romagna (LS “Bertolucci” – Parma), del Friuli V. Giulia (Liceo “Percoto” – Udine), della Liguria (IIS “Ruffini” – Imperia), della Lombardia (IIS “Caniana” – Bergamo) e del Veneto (IIS “M. Polo” – Venezia).
Il venerdì, invece, dopo la registrazione dei partecipanti e i saluti istituzionali dell’USR del Piemonte, alle ore 10.00 il dirigente scolastico della scuola A. Spinelli, Massimo Cellerino, aprirà i lavori della giornata, presentando le finalità del progetto e dell’evento formativo. Seguiranno gli interventi di Caterina Spezzano, Dirigente tecnico MIUR – Dip. Istruzione, Service Learning: l’impegno del MIUR per una didattica innovativa; quello di Stefania Chipa e Lorenza Orlandini, Ricercatrici Indire, Il Service Learning per l’innovazione scolastica. Competenze, territorio, comunità.
La seconda parte della mattinata prevede la relazione di Martin Dodman, docente alla Libera Università di Bolzano, Valutazione degli apprendimenti formali, non formali e informali nei progetti di Service Learning, e la presentazione delle esperienze realizzate dalle scuole di Emilia Romagna, Friuli V. Giulia, Liguria, Lombardia e Veneto – e dalla stessa S.I.E.S. A. Spinelli di Torino.
Nel pomeriggio, dopo l’introduzione della dirigente scolastica Rita Garlaschelli dell’USR Lombardia i partecipanti, suddivisi in piccoli gruppi, saranno chiamati a elaborare un progetto di “apprendimento-servizio” attinente a una delle seguenti aree tematiche: Tutela dell’ambiente, Valorizzazione del territorio, Dialogo con la comunità e le istituzioni, Fasce deboli. In questa attività laboratoriale saranno seguiti dai docenti della scuola A. Spinelli Paola Caccia, Fulvio Gambotto, Annunziato Gentiluomo e Alessandro Perri, in qualità di tutor (Brochure Seminario SL Spinelli).
La giornata si concluderà intorno alle 17.00 con la sintetica restituzione dei risultati dei lavori di gruppo.
L’Apprendimento-servizio è un approccio educativo volto a coniugare gli apprendimenti con l’attività al servizio di bisogni reali del territorio. Si tratta di esperienze già note alla maggior parte delle scuole, in Italia e all’estero, che hanno positive ricadute sugli apprendimenti e favoriscono l’esercizio della cittadinanza attiva. La scuola ‘A. Spinelli’, su mandato del Miur e in collaborazione con INDIRE, invita le scuole del Nord Italia a collaborare a un lavoro di ricerca: si tratta di capire se questo approccio educativo si possa effettivamente integrare nella tradizione pedagogica e nel quadro ordinamentale italiana, dice il ds Massimo Cellerino.
I partecipanti iscritti sono una sessantina da diverse parti del Piemonte: è un numero che dimostra l’interesse delle scuole e fa ben sperare nella buona riuscita dell’iniziativa, che inaugura la costituzione di una solida ‘rete’ per promuovere e diffondere questo approccio didattico fortemente innovativo, conclude Cesarea Citta, responsabile organizzativa della due-giorni.
Un interessante momento di confronto…
Redazione di ArtInMovimento Magazine
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *