Torino Esposizioni è solo una delle svariate strutture (vedi le sorti del Palazzo del Lavoro o la Borsa Valori) che, a Torino, dopo i fasti passati, faticano a trovare una collocazione. Nato come Palazzo della Moda grazie al genio di Ettore Sottsass con la collaborazione di Pier Luigi Nervi, ha avuto negli anni sia momenti
Torino Esposizioni è solo una delle svariate strutture (vedi le sorti del Palazzo del Lavoro o la Borsa Valori) che, a Torino, dopo i fasti passati, faticano a trovare una collocazione. Nato come Palazzo della Moda grazie al genio di Ettore Sottsass con la collaborazione di Pier Luigi Nervi, ha avuto negli anni sia momenti di splendore, soprattutto negli anni ’60 e ’70 quando si svolse annualmente il Salone dell’Automobile, sia momenti di crepuscolo. Dal 2014 è diventato perfetto ospite per il Festival d’Arte Contemporanea “Paratissima” ed ora, dal 2 al 31 luglio, sarà Rights Village, il villaggio dei diritti.
Un evento completamente nuovo per Torino, un progetto ambizioso che animerà la città nel suo cuore verde, il Parco del Valentino, con incontri, musica, proiezioni e spettacoli. Una grande manifestazione che vuole gettare le basi per diventare un appuntamento periodico nei prossimi anni, un vero e proprio laboratorio di idee dove il filo conduttore sarà l’uguaglianza. Al Rights Village, oltre a tutte le associazioni di riferimento, troveranno casa anche le serate del nightclubbing torinese, i dj set, lo street food e tanto altro. Tra i tanti eventi in programma spiccano, il 2 luglio, BOATO, la festa ufficiale per i 10 anni del Torino Pride, lo spettacolo di Sabina Guzzanti il 26 luglio e la sezione “Musica nel Parco” con i concerti, tra gli altri, di Chiara dello Iacovo e dei Materianera. Un vero e proprio evento utile per conciliare cultura, divertimento estivo e riflessione su diritti e uguaglianza.
Il programma completo sul sito www.rightsvillage.it.
Mirko Ghiani
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *