Ha preso il via ieri e si concluderà domani a Torino la seconda edizione di Gus.To all Music and Wine Festival. La location dell’evento, ideato e curato dall’Associazione Musicale inTono di Torino, si sviluppa fra il Conservatorio Statale di Musica Giuseppe Verdi, e le attigue Piazza Bodoni e zona di Borgo Nuovo. Gus.To all sarà
Ha preso il via ieri e si concluderà domani a Torino la seconda edizione di Gus.To all Music and Wine Festival. La location dell’evento, ideato e curato dall’Associazione Musicale inTono di Torino, si sviluppa fra il Conservatorio Statale di Musica Giuseppe Verdi, e le attigue Piazza Bodoni e zona di Borgo Nuovo. Gus.To all sarà inoltre accessibile a tutti, comprese le persone con disabilità motorie, uditive e visive.
Gus.To vuole diffondere la cultura musicale, garantire l’apertura festiva straordinaria del Palazzo del Conservatorio, organizzare attività di liuteria e promuovere le aziende di eccellenza. La Biblioteca del Conservatorio di Torino, istituita nel 1867, conserva – tra le altre rarità – la collezione completa dei manoscritti originali del musicista Giovan Battista Polledro, intorno alla cui figura ruota l’intera manifestazione.
Polledro, nativo di Piovà Massaia (Asti), grande viaggiatore e ospite nelle corti europee del XVIII secolo, accompagna silenziosamente Gus.To all, attraverso la riproduzione grafica e fotografica di alcune sue pagine manoscritte che avvolgeranno l’intera manifestazione di musica.
L’evento si è inaugurato ieri con un concerto presso il Salone del Conservatorio di Torino, seguito da una degustazione offerta dalle Aziende vinicole partecipanti.
Sabato la giornata è iniziata con un concerto dalla balconata del Palazzo del Conservatorio di un ensemble di corni. Sempre oggi si aprono le danze per il Gran Tour Musicale (gestito dalle guide di Turin-Tour) ovvero visite guidate all’interno del Conservatorio dove si possono consultare i manoscritti originali e visitare la Galleria degli strumenti musicali. Le visite sono aperte anche a persone con disabilità motorie e sensoriali, con la possibilità, su prenotazione, di avere un interprete della Lingua dei Segni LIS per i non udenti. Per i non vedenti c’è invece la possibilità di provare in un’apposita saletta del Conservatorio alcuni strumenti musicali.
Domenica 12 maggio Piazza Bodoni ospiterà la musica dal vivo degli studenti del Conservatorio, in contemporanea con degustazioni di prodotti enogastronomici. Si potrà sperimentare anche una degustazione “al Buio” che, grazie all’uso di una mascherina, permetterà di scoprire e potenziare la relazione tra l’olfatto e il gusto (degustazione gratuita, previa registrazione presso l’apposito desk presente in Piazza il giorno stesso). Poi ancora concerti in collaborazione con il Liceo Musicale Cavour, Il Laboratorio del Suono del Sermig e la Scuola Civica Musicale di Torino, uno spettacolo di tango della Polisportiva U.I.C.I. onlus dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, interventi di manutenzione e lucidatura per archi dei Maestri liutai.
Il progetto è stato ideato con il supporto della CPD, Consulta per le persone in difficoltà
Onlus, ed è sostenuto dal Conservatorio Statale di Musica Giuseppe Verdi di Torino e dalla Cantina Terre dei Santi di Castelnuovo don Bosco (Asti) con il Patrocinio della Città di Torino. L’ingresso è libero e gratuito ad eccezione del Gran Tour Musicale che partirà da Piazza Bodoni ad orari prestabiliti a partire dalle ore 10 di sabato e domenica e sarà gestito dalle Guide di Turin-Tour su prenotazione, al numero +393489904275 (telegram o whatsapp) o mail info@turin-tour.com.
Per informazioni:
gustoall2019@gmail.com
intono2007@libero.it
ufficiostampa@conservatoriotorino.eu
Facebook: Gus.To
Istagram: @gus.to_all
Chiara Marola
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *