Ieri 9 luglio ha inaugurato al Museo Ettore Fico di Torino “LIBERI TUTTI! Arte e società in Italia. 1989 – 2001“, a cura di Luca Beatrice, Andrea Busto e Cristiana Perrella e in mostra fino al 18 ottobre 2015. L’esposizione si concentra su un periodo storico molto complesso, dalla caduta del muro di Berlino (9
Ieri 9 luglio ha inaugurato al Museo Ettore Fico di Torino “LIBERI TUTTI! Arte e società in Italia. 1989 – 2001“, a cura di Luca Beatrice, Andrea Busto e Cristiana Perrella e in mostra fino al 18 ottobre 2015.
L’esposizione si concentra su un periodo storico molto complesso, dalla caduta del muro di Berlino (9 novembre 1989) al crollo delle torri gemelle di New York (11 settembre 2011), un periodo dove la società e le culture hanno subito moltissimi cambiamenti. La missione di questa esposizione è l’analisi, attraverso una prospettiva storica, della generazione di artisti italiani attivi in quegli anni.
Indubbiamente una generazione di artisti che, rispetto a quelle precedenti, ha avuto
un’approccio stilistico di grande libertà, che ha sperimentato nella forma e nei contenuti e spaziato tra le varie arti, passando dalla pittura al video, dall’installazione alla scultura, dalla fotografia all’oggetto. Tanti i nomi in mostra, tra i quali Vanessa Beecroft e Maurizio Cattelan.
La mostra è visitabile dal mercoledì al venerdì dalle 14 alle 19 e il sabato e la domenica dalle 11 alle 19.
Mirko Ghiani
[Immagini da museofico.it]
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *