Progetto sociale di diffusione del cinema, la seconda edizione di “Cinema di strada” si è aperta lo scorso 18 giugno, al Chiostro di S. Francesco (Gravina in Puglia, BA), con la proiezione di Midnight in Paris (W. Allen, 2011). Organizzata dall’associazione socio-culturale GRAVINA CITTÀ APERTA, per il secondo anno consecutivo l’obiettivo è coinvolgere attivamente la
Progetto sociale di diffusione del cinema, la seconda edizione di “Cinema di strada” si è aperta lo scorso 18 giugno, al Chiostro di S. Francesco (Gravina in Puglia, BA), con la proiezione di Midnight in Paris (W. Allen, 2011). Organizzata dall’associazione socio-culturale GRAVINA CITTÀ APERTA, per il secondo anno consecutivo l’obiettivo è coinvolgere attivamente la cittadinanza utilizzando il cinema come strumento di socializzazione, nonchè impegnarsi a diffondere la cultura cinematografica e il suo alto valore educativo nei quartieri marginali inglobandoli in una rete sociale attiva e inclusiva.
L’Associazione, dunque, intende realizzare e promuovere attraverso l’impegno dei propri soci e volontari una capillare iniziativa culturale e sociale a Gravina in Puglia e Poggiorsini, nei mesi di Giugno, Luglio e Agosto. Una rassegna di cinema d’autore, con una serie di 12 proiezioni (10 a Gravina in Puglia e 2 in Poggiorsini) pubbliche gratuite da tenersi in inusuali contenitori sociali e culturali, quali piazzette, corti, giardini e centri sociali per anziani o minori a rischio in modo da permettere la partecipazione di fasce sociali troppo spesso ai margini. Nella rassegna, inoltre, è prevista la partecipazione di ospiti e critici cinematografici, e prevista un’equa suddivisione dei titoli in modo da coinvolgere fasce di età variabili. Di seguito l’intero programma dell’iniziativa che vede oggi, martedì 23 giugno, presso Chiostro di San Francesco, la proiezione di Boyhood di R. Linklater.
I prossimi appuntamenti sono:
VENERDÌ 26 GIUGNO
– CHIOSTRO DI S. SEBASTIANO – GRAND BUDAPEST HOTEL di W. Anderson
GIOVEDÌ 2 LUGLIO
– CHIOSTRO DI S. SEBASTIANO – PSYCHO di A. Hitchcock
MARTEDÌ 7 LUGLIO
– SAGRATO DI SS. PIETRO E PAOLO – BASTA CHE FUNZIONI di W. Allen
VENERDÌ 10 LUGLIO
– SAGRATO DI SS. PIETRO E PAOLO – LA LEGGENDA DEL PIANISTA SULL’OCEANO di G. Tornatore
GIOVEDì 16 LUGLIO
– PIAZZA VIA A. DIAZ – STORIA DI UNA LADRA DI LIBRI di B. Percival
MARTEDÌ 21 LUGLIO
– PIAZZA DI VIA A. DIAZ – SHUTTER ISLAND di M. Scorsese
VENERDÌ 24 LUGLIO
– PINETA COMUNALE – I LOVE RADIO ROCK di R. Curtis (in collaborazione con MONDO BEAT)
GIOVEDÌ 30 LUGLIO
– PINETA COMUNALE – CIRQUE DU SOLEIL, MONDI LONTANI
LUNEDÌ 3 AGOSTO
– COMUNE DI POGGIORSINI (Piazza Addolorata) – UP di P. Docter (film animazione)
GIOVEDÌ 6 AGOSTO
– COMUNE DI POGGIORSINI (Piazza Addolorata) – LA PRIMA COSA BELLA di P. Virzì
Un vero e proprio cinema ambulante che si muove nel territorio di due comuni, mettendo a disposizione degli utenti tutto il supporto tecnico e logistico necessario (impianto audio e video, sedie, schermi e consulenza artistica). Un cinema ambulante che si è trasformato in ponte culturale tra diverse realtà sociali e tra diversi quartieri cittadini.
Un’iniziativa che si pone lo scopo di abbattere le barriere che isolano i quartieri della città. Permettere, finalmente, uno scambio di esperienze, di visioni.
Giuseppe Parasporo
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *