728 x 90

Atelier d’arte a porte aperte, a Torino il 22-23-24 settembre

Atelier d’arte a porte aperte, a Torino il 22-23-24 settembre

Una volta all’anno a Torino gli artisti aprono le porte dei propri studi e ateliers, invitando il pubblico ad entrare e facendo uscire la loro arte in strada, nei quartieri. Da San Salvario ad Aurora, da Barriera di Milano al Centro, a Vanchiglia, una vera e propria festa urbana che coinvolgerà 50 studi e un

Una volta all’anno a Torino gli artisti aprono le porte dei propri studi e ateliers, invitando il pubblico ad entrare e facendo uscire la loro arte in strada, nei quartieri. Da San Salvario ad Aurora, da Barriera di Milano al Centro, a Vanchiglia, una vera e propria festa urbana che coinvolgerà 50 studi e un centinaio di artisti, in programma nel weekend dal 22 al 24 settembre.
407dc04f-13cf-43a8-a8f4-b5383101c4c6Gli artisti, invitati dall’Associazione Culturale ACCA, si racconteranno al pubblico non solo attraverso le loro opere, ma presentando di persona i loro spazi, luoghi normalmente nascosti nei quali lavorano e realizzano le proprie opere.
AccaAtelier, alla sua 4a edizione, può essere definita una estesa mobilitazione dal basso degli artisti che lavorano a Torino e che invitano altri artisti, per questa edizione anche dalla Francia e dalla Spagna, realizzando una grande kermesse espositiva diffusa, gratuita e indipendente, che offre il punto della situazione della produzione artistica di Torino e non solo. Quelli che aprono le porte al pubblico sono spazi di lavoro e di vita intima degli artisti, spazi che per tre giorni si offriranno agli occhi e del pubblico grazie ad una idea nata nel 2014 e che quest’anno includerà anche molti artisti giovani.
Sulle piantine e sui materiali di AccaAtelier sarà infatti dato risalto alle new entry  che aderiscono per la prima volta, con spazi spesso realizzati con esempi di ri-uso dei materiali oppure con attività di coworking fra diverse attività.
La collaborazione con l’Istituto per le Arti Grafiche Bodoni – Paravia allarga così lo sguardo della comunità artistica e del pubblico alle istanze di coloro che senza imbarazzo e con moltissime idee si affacciano al mondo dell’arte contemporanea.
Banner-2017-1Presentazioni, incontri, video installazioni, concerti, vere e proprie mostre, sono tante le iniziative che arricchiranno il weekend, occasioni per vedere le opere prima che entrino nel circuito delle gallerie, delle esposizioni e dei musei. L’edizione 2017 sarà anche l’occasione per gli amanti della bicicletta di scoprire gli studi d’artista con le visite guidate a due ruote curate da Bikepride.
Venerdì 22 e sabato 23 settembre gli studi saranno visitabili dalle 15 alle 22, domenica 24 settembre dalle 15 alle 20.  L’evento di AccaAtelier fa diventare l’arte uno spazio fisico, di interazione culturale e sociale, avendo come sfondo una visione comune che rappresenta l’impegno di tanti artisti a essere parte di una comunità in cui riveste importanza fondamentale la rete delle relazioni.

Redazione ArtInMovimento Magazine

Posts Carousel

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Questo è il testo del banner.
Maggiori informazioni