728 x 90

Aurore Musicali: il programma del 20 febbraio con Stefania Salvai e Ekaterina Korneva

Aurore Musicali: il programma del 20 febbraio con Stefania Salvai e Ekaterina Korneva

Il programma settimanale delle lezioni concerto di Aurore Musicali per lunedì 20 febbraio sarà “Alla scoperta dell’opera: la Russia tra teatri e salotti”. Come sempre l’appuntamento musicale sarà arricchito da un brindisi finale in compagnia dei protagonisti della serata, questa volta la soprano Ekaterina Korneva e la pianista Stefania Salvai, con il direttore artistico Marco

Il programma settimanale delle lezioni concerto di Aurore Musicali per lunedì 20 febbraio sarà “Alla scoperta dell’opera: la Russia tra teatri e salotti”.
Come sempre l’appuntamento musicale sarà arricchito da un brindisi finale in compagnia dei protagonisti della serata, questa volta la soprano Ekaterina Korneva e la pianista Stefania Salvai, con il direttore artistico Marco Leo.

PROGRAMMA

I parte
Aleksandr S. Dargomyskij (1813-1869)
Aria di Natasha da Rusalka (1856)
Modest P. Musorgskij (1839-1881)
Aria di Parasia da La Fiera di Sorocincy (1880)
Michail I. Glinka (1804-1857)
Notturno in fa minore La separazione per pianoforte solo (1839)
Pëtr I. Čajkovskij (1840-1893)
Aria di Iolanta da Iolanta (1892)
Nikolaj A. Rimskij-Korsakov (1844 -1908)
Aria di Liubascha da La sposa dello zar (1899)

II parte
Reinhold M. Glière (1875-1956)
Viene la notte
Oh, se la mia tristezza
Ivan A. Alcevskij (1876-1917)
Non accendere i fuochi
Aleksandr N. Skrjabin (1872-1915)
Improvviso op. 12 n. 2 per pianoforte solo (1895)
Anton S. Arenskij (1861-1906)
L’anima è un tenero mughetto
Sergej V. Rachmaninov (1873-1943)
Oh, non cantarmi, mia bella

Ekaterina Korneva 2017Ekaterina Korneva è nata il 12 febbraio 1988 a Simferopol, in Crimea.
Dopo aver terminato la Scuola di Musica “Rachmaninov” di Simferopol (dipartimenti di voce, pianoforte, violino e direzione di coro) nel 2003, è entrata nella facoltà di voce della Scuola d’Arte e Cultura “K. F. Dan’kevych” di Odessa (Ucraina) e nel 2004 è stata premiata al Concorso Vocale Ucraino di Nizhyn.
Nel 2005 è entrata nella facoltà di voce dell’Accademia Nazionale di Musica “Čajkovskij” di Kiev, e nel 2007 è diventata solista della Società Filarmonica di Stato della Crimea, ricoprendo ruoli importanti di diversi spettacoli.
Nel 2008 ha ricevuto un diploma al concorso vocale ucraino “Maria Callas Grand Prix” (Lviv). Infine, all’esame finale di Conservatorio, nel 2011, ha cantato il ruolo di Marta in “Zasvatana ne vinchana di Pokland”.
Ekaterina è giunta in Italia dopo il diploma, selezionata per partecipare a una masterlass con Mirella Freni a Modena. Nel novemre 2011 è entrata all’Accademia d’arte lirica di Osimo, dove ha studiato fino a giugno 2012, formandosi con Raina Kabaivanska, Lella Cuberli, Anna Vandi, William Matteuzzi, Antonio Juvarra, Cristina Muti, Gianni Tangucci e Alberto Zedda. Nel 2013 è stata finalista del terzo Concorso Lirico Internazionale “Anita Cerquetti” (Montecorsaro).
È stata protagonista di concerti in Italia, Russia e Ucraina, il suo ricco repertorio include ruoli d’opera, operetta, musical, romanze da camera, musica sacra, jazz e canzoni popolari.
Nel maggio 2015, presso il Teatro Accademico Musicale di Stato della Repubblica di Crimea, ha cantato il ruolo di Lyubasha Tolmacheva nell’operetta “Il valzer di Sebastopoli” di Listov. Nello stesso anno, a luglio, ha vinto il premio come migliore interprete di romanza al quinto Concorso Internazionale “Nadezhda Obukhova” di Feodosia (Crimea).

Stefania SalvaiStefania Salvai ha iniziato a studiare pianoforte con la Prof.ssa Irene Rista, dimostrando da subito doti tecniche e interpretative, e iniziando molto presto a partecipare a Concorsi nazionali ed internazionali tra cui il “Città di Stresa”, “Città di Albenga”, “Pietro Napoli” di Livorno ottenendo sempre il primo premio. Dopo la maturità classica, si è diplomata presso il Conservatorio di Trento sotto la guida del M° Gianni Sartorio. Successivamente ha partecipato alle Master Class tenute da Marian Mika e Roberto Bollea, approfondendo lo studio della tecnica e dell´interpretazione (particolare riguardo alla musica di Chopin).
Tra il 1997 e il 2001 ha frequentato i Corsi di Alto Perfezionamento dell´Accademia I.C.O.N.S. di Novara sempre sotto la guida di Mika e Bollea. Parallelamente ha portato avanti una intensa attività concertistica, esibendosi in varie località tra cui Napoli (Teatro Denza), Chioggia (Auditorium S. Nicolò) durante il Festival Musicale d´Agosto e Ceres (Palazzo comunale) in occasione del Festival Pianistico Polonaise dedicato a Chopin.
Nel 1998 in duo col violoncellista Walter Turicchi, ha vinto il primo premio al Concorso Internazionale di Pietra Ligure, e con questa formazione si è esibita a Torino e in altre località del Piemonte.
Nel 2001, in duo con la violoncellista Margherita Monnet, è stata ammessa alla Scuola Superiore Internazionale di Musica da Camera del Trio di Trieste sotto la guida di Dario De Rosa, esibendosi poi nell´Auditorium del Museo Revoltella di Trieste, ad Avigliana, a Pinerolo e in diversi altri luoghi.
Conduce una intensa attività culturale in collaborazione con enti e poli museali piemontesi, partecipando sia come artista che come relatrice su temi legati alla musica. Ha all’attivo un album, pubblicato nel 2012 da Eufonia.
Si dedica inoltre all’insegnamento in istituti sia pubblici che privati e ha aperto una Scuola di Pianoforte a Ingolstadt, dove ha vissuto dal 2011 al 2014. I suoi allievi di quegli anni hanno ottenuto ottimi risultati, classificandosi ai primi posti nel prestigioso concorso tedesco Jugend Musiziert. Attualmente Stefania Salvai vive e lavora a Torino.

Come sempre l’appuntamento è presso l’Auditorium dell’Educatorio della Provvidenza, in Corso Gen. Govone 16/A a Torino. Lo spettacolo inizierà alle ore 20,45 con apertura alle ore 20,20. Per informazioni contattare il numero 011595292.

Redazione ArtInMovimento Magazine

Posts Carousel

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Questo è il testo del banner.
Maggiori informazioni