Presso l’ Educatorio della Provvidenza, in Corso Gen. Govone 16/A a Torino, lunedì 9 ottobre alle 20.45, si inaugura una stagione di musica classica, lirica e strumentale, con la direzione artistica di Antonella Lo Presti, Filippo Tortia al violoncello e Alessandro Mosca al pianoforte. La serata inaugurale sarà arricchita da un brindisi finale in compagnia
Presso l’ Educatorio della Provvidenza, in Corso Gen. Govone 16/A a Torino, lunedì 9 ottobre alle 20.45, si inaugura una stagione di musica classica, lirica e strumentale, con la direzione artistica di Antonella Lo Presti, Filippo Tortia al violoncello e Alessandro Mosca al pianoforte. La serata inaugurale sarà arricchita da un brindisi finale in compagnia dei protagonisti delle serate.
Di seguito il programma della serata: Ludwig Van Beethoven, Sonata Op. 5 No. 2 (Adagio sostenuto e espressivo- Allegro più tosto presto -Rondo. Allegro); Robert Schumann, Adagio e Allegro Op. 70; Dmitri Shostakovich, Sonata Op. 40 (Allegro non troppo – Allegro – Largo – Allegro).
Filippo Tortia è nato a Torino nel 1991, inizia lo studio del violoncello all’età di 5 anni. Dal 2001 prosegue la sua formazione con Dario Destefano, conseguendo nel 2010 il Diploma con il massimo dei voti e lode presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino. Nel 2013 ottiene il Master of Arts in Music Performance con lode presso la Scuola Universitaria di Musica di Lugano sotto la guida di Johannes Goritzki. Ha partecipato inoltre a diverse masterclass e corsi di perfezionamento con i Maestri Dario Destefano, Andrea Nannoni, Thomas Demenga, Melissa Phelps, Moray Welsh e, per la musica da camera, con il Trio Altenberg, il Quartetto di Cremona – con cui ha studiato nel 2011 presso l’Accademia Stauffer di Cremona – e i Maestri Aldo Campagnari, Bruno Giuranna, Massimo Quarta, Pavel Berman e Nora Doallo. Nel 2004, a tredici anni, vince il 1° Premio della sua categoria e borsa di studio alla Rassegna Nazionale Violoncellisti di Vittorio Veneto (TV). Da allora Filippo Tortia ottiene numerose distinzioni, tra cui il 1° Premio assoluto al Concorso Internazionale Lorenzo Perosi (Tortona 2007), il 1° Premio assoluto per musica da camera al Concorso Nazionale Città di Giussano (2010) e nel 2011, in formazione di quartetto d’archi, il 1° Premio al Concorso Primavera Cameristica di Lugano e al Concorso Internazionale Luigi Nono. Come solista, debutta nel 2009 con l’Orchestra del Conservatorio di Torino eseguendo il Concerto in Re maggiore di Joseph Haydn.
Ha effettuato numerose esibizioni pubbliche sia come solista che in formazioni cameristiche in importanti Rassegne in Italia e all’estero. Collabora con varie orchestre, tra cui la Filarmonica di Torino,l’Orchestra dell’Accademia Corale Stefano Tempia di Torino, la Camerata Ducale di Vercelli, l’ Orchestra Master dei Talenti Musicali della Fondazione CRT, l’Orchestra della Svizzera Italiana (OSI), l’Orchestra RAI di Torino e l’Orchestra del Teatro Regio di Torino. Ha ottenuto l’idoneità nel ruolo di violoncello di fila sia al Teatro Regio di Torino che nell’Orchestra della Svizzera Italiana. Ha ricoperto il ruolo di primo violoncello ospite in diverse orchestre tra cui l’Orchestra d’Archi della “De Sono” di Torino. Nel 2012, in formazione di quartetto d’archi, si produce nell’ambito dei Concerti del Quirinale (Roma), diffusi in diretta su RAI Radio 3 e contemporaneamente in tutt’Europa attraverso il circuito EuroRadio. I suoi studi di perfezionamento sono stati sostenuti dalle Borse di Studio della Fondazione Lyra di Zurigo,del Master dei Talenti Musicali della Fondazione Piemonte dal Vivo, Master dei Talenti Musicali della Fondazione CRT e dell’Associazione Musicale “De Sono” di Torino con la quale mantiene una continua collaborazione nella loro orchestra d’archi.
Alessandro Mosca è nato nel 1987 inizia tardi lo studio del pianoforte, a 14 anni, quasi per caso, iscrivendosi al Liceo Artistico-Musicale “Ego Bianchi” di Cuneo; due anni più tardi decide di iscriversi al Conservatorio della medesima città, entrando così nella classe del M° Laura Richaud. Nel 2006 segue il proprio docente nel trasferimento al Conservatorio “G. Verdi” di Torino, dove otterrà il Diploma (110 e lode) nel 2011. Si è esibito nell’ambito di “Musica d’Estate a Bardonecchia”, nel “Festival dell’Accademia”, all’interno della Stagione concertistica dell’Accademia di Musica di Pinerolo, ai “Festival Chopin” e “Festival Mozart” presso la Reggia di Venaria Reale e ai “Mercoledì Musicali” del Conservatorio di Torino. Nel 2010 ha ottenuto borse di studio dal Rotary Club Pinerolo e dall’Associazione Giosuè Carducci di Como, mentre nell’anno successivo ne ha ricevuta una dalla Fondazione CRT di Torino. È stato inoltre finalista al concorso “Yamaha Music Foundation of Europe” svoltosi a Bari nel marzo 2011. Ha partecipato a masterclasses con vari maestri tra cui Franco Scala, Roberto Cominati, Enrico Pace, Aleksandar Madzar. Dal 2007 al 2012 ha frequentato l’Accademia di Musica di Pinerolo, dove è stato allievo di Laura Richaud ed Enrico Pace. Attualmente è iscritto al Biennio di Pianoforte a indirizzo cameristico al Conservatorio G. Verdi di Torino, nella classe del M° Claudio Voghera, e grazie al nuovo progetto Open Source, nato dalla collaborazione tra il Conservatorio e l’Accademia di Pinerolo, continua le lezioni con Enrico Pace; è inoltre molto attivo in ambito cameristico, al momento soprattutto in duo con il violoncellista Filippo Tortia.
Una serata piacevole per ascoltare, capire e amare la musica.
Redazione Artinmovimento Magazine
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *