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Da oggi la XIV edizione del Rome Independent Film Festival

Da oggi la XIV edizione del Rome Independent Film Festival

Saranno l’opera prima di Tommaso Agnese Mi chiamo Maya con Valeria Solarino e Carlotta Natoli e il film greco di Syllas Tzoumerkas sulla crisi economica A Blast gli opening film della 14esima edizione del Rome Independent Film Festival (RIFF), che avrà luogo da oggi  al 14 maggio 2015 a Roma, presso il The Space Cinema Moderno e il

Riff-Logo-2Saranno l’opera prima di Tommaso Agnese Mi chiamo Maya con Valeria Solarino e Carlotta Natoli e il film greco di Syllas Tzoumerkas sulla crisi economica A Blast gli opening film della 14esima edizione del Rome Independent Film Festival (RIFF), che avrà luogo da oggi  al 14 maggio 2015 a Roma, presso il The Space Cinema Moderno e il Nuovo Cinema Aquila.

Mentre infatti la programmazione generale del Festival (RIFFprogramma2015) si svolgerà presso il centralissimo The Space
Cinema Moderno a Piazza della Repubblica, a partire dall’8 e fino al 14 maggio, fra il 12 e il 14 maggio verrà replicata una proposta cinematografica tutta italiana al Nuovo Cinema Aquila, nel quartiere Pigneto. Con quattro spettacoli quotidiani sarà, infatti, possibile vedere alcune delle opere nazionali migliori (film e documentari) presentate al Festival. Al termine di ogni proiezione, in entrambe le location, sono previsti incontri con i registi.
Tra le novità di questa edizione, dove saranno protagonisti più di cento tra film e documentari “indipendenti”, con numerose anteprime italiane ed europee, segnaliamo la sezione fuori concorso delle sette opere vincitrici dei Teddy Awards 2014-2015, premio cinematografico internazionale per film con tematiche LGBT, presentato da una giuria indipendente come premio ufficiale del FeLaMezzaStagione_poster50x70_3stival di Berlino (Berlinale). Il Teddy Award è un premio di carattere sociale assegnato a film e persone che trattano temi queer per promuovere tolleranza, accettazione, solidarietà e uguaglianza.
Nel corso del Festival, diretto da Fabrizio Ferrari, verrà dato ampio spazio ai lungometraggi italiani.I titoli selezionati sono i seguenti: il già citato Mi chiamo Maya di Tommaso Agnese, storia di una fuga iniziatica dell’adolescente Niki e della sorellina Alice, in seguito ad un tragico evento, alla ricerca di un’utopica libertà verso una nuova vita; La mezza stagione di Danilo Caputo, vincitore del premio internazionale “Mattador” come migliore sceneggiatura, sulla provincia italiana, dove lo sforzo di essere moderni si scontra con tradizioni profondamente radicate; Crushed Lives – il sesso dopo i figli di Alessandro Colizzi con, tra gli altri, Walter Leonardi e Nicoletta Romanoff, un film sul sesso prima, durante e dopo la nascita dei figli; Figli di Maam, sul Museo dell’Altro e dell’Altrove di Metropoliz, per la regia di Paolo Consorti, con Franco Nero, Luca Lionello e Alessandro Haber; The Elevator, l’opera prima di Massimo Coglitore, film interpretato da attori stranieri, tra i quali Caroline Goodall (Emilie Schindler in Schindler’s List) e Burt Young (nomination agli Oscar per il film Rocky).

Tra i film “fuoriconfine” segnaliamo la commedia poetica italo-spagnola Rocco tiene tu nombre, del registra salernitano Angelo Orlando, rocco tiene tu nombreconosciuto al grande pubblico per aver lavorato con alcuni dei più grandi registi del cinema italiano come Federico Fellini, Massimo Troisi, Mario Monicelli. Accanto a questo, il candidato della Repubblica Ceca agli Oscar per la sezione miglior film straniero, Fair play, della regista ceca Andrea Sedláčková, storia di un’atleta adolescente alle Olimpiadi negli anni Ottanta; il francese Cruel di Eric Cherrière, thriller che racconta la storia di un glaciale assassino; il suddetto film greco A Blast di Syllas Tzoumerkas – coprodotto dalla Movimento Film di Mario Mazzarotto – incentrato sul personaggio di Maria, donna in fuga da una vita scontata e monotona in una Grecia schiacciata dal peso della crisi; Kebab & Horoscope, primo lungometraggio del regista eTodos_est_n_muertos sceneggiatore polacco Grzegorz JaroszukLuna di Dave McKean, celebre illustratore di graphic novels e concept artist per diversi film come Harry Potter e il prigioniero di Azkaban, che ha inoltre prodotto l’immagine lanciata dalla Sony PlayStation e lavorato per film come Blade, Alien Resurrection e Sleepy Hollow. Concludono la sezione film stranieri lo statunitense Midnight Swim di Sarah Adina Smith, su tre sorelle che tornano a casa per risolvere gli affari della madre scomparsa a Spirit Lake; e lo spagnolo Todos Estan Muertos di Beatriz Sanchís, storia di Lupe, una pop-rock star famosa negli anni, ritiratasi dalle scene perché affetta da agorafobia.
Nella ricca selezione dei documentari 2015, un’interessante novità è l’apertura di una sezione dedicata ai ‘documentari brevi’, che affianca le consuete sezioni dei doc italiani e stranieri, accogliendo opere come Haiyan Aftermath di Lorenzo Moscia, un reportage sull’uragano Haiyan, che ha colpito le Filippine nel 2013; Socotra: The Hidden Land di Carles Cardelús, sulla remota isola di Socotra; e The Bookshop di David Gordon e Anna Byrne, su un singolare negozio inglese di libri usati. Nella sezione internazionale, primo piano sull’attualità con, fra gli altri, Born in Gaza di Hernán Zin, storie di bambini cresciuti a Gaza, e Return To Homs del siriano Talal Derki, storia di due giovani non so perchè ti odioattivisti pacifisti che decidono di impugnare le armi contro il regime di Assad. Anche nella sezione italiana si parla di Siria con Young Syrian Lenses di Ruben Lagattolla e Filippo Biagianti, su alcuni ragazzi che lavorano nei network informativi ad Aleppo; ma anche di discriminazione, con Non so perché ti odio: tentata indagine sull’omofobia ed i suoi motivi di Filippo Soldi (anch’esso coprodotto dalla Movimento Film) che analizza le possibili cause dell’omofobia; e di dispersione scolastica nel Sud Italia, con Quando non suona la campana di Lorenzo Giroffi. Spazio anche ad arte e spettacolo, con Burlesque. Storia di donne di segreto di OtelloLorenza Fruci, Il fattore umano di Matteo Alemanno e Francesco Rossi, un profilo biografico del grande fotografo Tano D’Amico; Il segreto di Otello di Francesco Ranieri Martinotti, sull’antica trattoria romana di Otello, punto d’incontro di artisti come Pasolini, Fellini, Antonioni, Visconti, Scola e Monicelli.
Fra gli eventi collaterali del Festival, il RIFF promuove, anche quest’anno, l’incontro e il confronto tra le diverse realtà che interagiscono all’interno della cinematografia indipendente italiana e internazionale, con due giornate, dedicate al dibattito e all’approfondimento. Lunedì 11 maggio mattina, presso la Casa del Cinema, a Villa Borghese, primo appuntamento del Forum: Dal romanzo al film, per indagare il reciproco scambio tra letteratura e cinema dal punto di vista privilegiato dei diritti connessi alle opere. A dare il via alla discussione, come esempio virtuoso, verrà esaminato il rapporto tra il romanzo di Fabio Bartolomei Giulia 1300 e altri miracoli e il film da esso tratto Noi e la Giulia, uscito nel febbraio scorso per la regia di Edoardo Leo. Modera l’incontro Gabriella Gallozzi, giornalista, critica cinematografica e direttrice di BookCiakMagazine; nel pomeriggio un Pitching sul tema: I giovani sceneggiatori incontrano i produttori. La seconda giornata del Forum Dal Romanzo al Film è prevista per mercoledì 13 maggio, h.17.00, presso la Biblioteca Rispoli (Via Grazioli, 4, Roma) dove lo scrittore e critico Christian Raimo parlerà dell’influenza reciproca tra letteratura e cinema, osservata questa volta dal punto di vista della scrittura.

quelli che il 2000Fra gli altri eventi collaterali del Festival, Evento Series, che prevede la presentazione in anteprima di alcune serie, quali: Emergency Exit, tratta dall’omonimo film, storie di giovani all’estero, diretta da Brunella Filì; Narcissus diretta da Ugo Minghini; e Quelli che il 2000 diretta da
Benedetta Cosmi.
Due ore di proiezioni presso il Cinema Nuovo Aquila (mercoledì 13, ore 20.00, sala 3) saranno inoltre dedicate a due Festival internazionali: il Cabriolet Film Festival dal Libano, e il Signes De Nui”, festival internazionale indipendente fondato a Parigi ma itinerante in diverse parti del mondo.
Brunch e proiezione del cortometraggio animato Food del cinese Siqi Song, previsti per domenica 10 Maggio, presso Eataly, tra le 10.00 e le 15.30 (Piazzetta III piano Eataly).

Luca Argentero, Eugenia Costantini, Alessandro Haber, Gianfelice Imparato, Sandra Milo, Elisabetta Pellini, Edoardo Sala, Andrea Simonetti e Albertomonica-scattini-2014 Rubini, padre del noto regista Sergio saranno alcuni degli attori protagonisti dei 20 cortometraggi italiani in concorso al Riff, con un particolare e affettuoso saluto a Monica Scattini, scomparsa prematuramente lo scorso febbraio, che con Love Sharing segna il suo esordio alla regia.

Grande varietà e ricchezza anche nelle altre sezione dei cortometraggi in competizione con 20 corti internazionali, 15 student short e 11 animation short.
La giuria internazionale sarà composta da Louis Siciliano musicista e compositore, vincitore nel 2005 del Nastro d’Argento, da Philippe Antonello, fotografo di scena che ha lavorato con i migliori registi italiani come Gabriele Salvatores, Pupi Avati e Nanni Moretti, e internazionali come Mel Gibson, per The Passion, e Wes Anderson; da Ines Vasiljevic produttrice di molti film tra i quali La nave dolceLa ritirata e Con il fiato sospeso, dall’attrice indiana Vishakha Singh, dal documentarista Antonio Pezzuto, dall’attrice giapponese Jun Ichikawa, da Fabio Mancini responsabile dello slot di documentari DOC3 di Raitre e collaboratore alla scrittura del programma Storie Maledette, e dal regista Gianfranco Pannone.
Il RIFF, con il sostegno dell’Assessorato alla Cultura e Turismo di Roma, il contributo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo – DGC e il contributo dell’Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili della Regione Lazio, registra ogni anno crescenti apprezzamenti, di pubblico e critica, per la qualità delle opere selezionate. Al termine del Festival saranno assegnati i RIFF Awards
per un valore di oltre 50.000 Euro.
Redazione di ArtInMovimento Magazine

[Fonti delle immagini: roccotienetunombre.com, ilovecoffeeing.wordpress.com]

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