Il Festival CinemAmbiente nasce a Torino nel 1998 con l’obiettivo di presentare i migliori film ambientali a livello internazionale e contribuire, con attività che si sviluppano nel corso di tutto l’anno, alla promozione del cinema e della cultura ambientale. Organizzato dal 2006 dal Museo Nazionale del Cinema – Fondazione Maria Adriana Prolo, CinemAmbiente si terrà
Il Festival CinemAmbiente nasce a Torino nel 1998 con l’obiettivo di presentare i migliori film ambientali a livello internazionale e contribuire, con attività che si sviluppano nel corso di tutto l’anno, alla promozione del cinema e della cultura ambientale. Organizzato dal 2006 dal Museo Nazionale del Cinema – Fondazione Maria Adriana Prolo, CinemAmbiente si terrà quest’anno, per la sua edizione numero 17, dal 31 maggio al 5 giugno con la novità dell’accesso in sala per il pubblico gratuitamente, grazie al contributo di Leroy Merlin che ha sposato la filosofia del festival.
I documentari che proponiamo al pubblico da circa vent’anni hanno un valore civico ed educativo. Rappresentano in qualche modo un risparmio per la comunità, perché cittadini informati contribuiscono alla gestione intelligente della collettività sostiene Gaetano Capizzi, fondatore e direttore del Festival.
Il Festival presenta annualmente circa 100 film distribuiti nelle sezioni competitive nazionali e internazionali, nella sezione Panorama, nei focus tematici, nelle retrospettive e in Ecokids, sezione dedicata ai ragazzi. CinemAmbiente propone dibattiti, incontri con gli autori, mostre, presentazioni di libri, spettacoli teatrali, concerti ed eventi su tutto il territorio torinese.
CinemAmbiente è il primo festival a «emissione zero» in quanto le emissioni di CO2 prodotte durante il Festival sono compensate, i suoi prodotti sono realizzati con materiali riciclati e certificati Ecolabel e FSC e aderisce inoltre al protocollo dell’Agenda 21 relativo all’acquisto di materiali ecosostenibili.
Ottimi anche gli Eventi collaterali al festival come CinemAmbiente Tour, un progetto di distribuzione non commerciale dei film presentati al Festival con centinaia di proiezioni sul territorio nazionale e CinemAmbiente TV – Film per l’educazione ambientale, un’iniziativa dedicata alle scuole tramite la quale, attraverso un apposito sito internet, gli insegnanti possono proiettare in classe in alta qualità centinaia di film selezionati per argomento ed età degli studenti.
Un grande evento da non perdere per gli amanti eco-sostenibili della settima arte, in una Torino che si conferma come città di cultura.
Mirko Ghiani
[Fonte immagine: www.corrieredinovara.com]


















Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *