Class Messenger è un nuovo strumento digitale potente che permette agli insegnanti di comunicare con i genitori tramite apposita app, testo, e-mail o mediante il sito web dedicato, grazie all’uso di un unico ambiente riservato gestito dal docente. Class Messenger vuole assicurare una comunicazione efficace e veloce, liberando i docenti dall’impiego di tempi supplementari per comunicare con gli attori
Class Messenger è un nuovo strumento digitale potente che permette agli insegnanti di comunicare con i genitori tramite apposita app, testo, e-mail o mediante il sito web dedicato, grazie all’uso di un unico ambiente riservato gestito dal docente.
Class Messenger vuole assicurare una comunicazione efficace e veloce, liberando i docenti dall’impiego di tempi supplementari per comunicare con gli attori principali del processo formativo. Per veicolare dei messaggi, l’insegnante deve semplicemente scrivere una sola volta un messaggio e ciascun genitore avrà la possibilità di riceverlo direttamente tramite il servizio che preferisce, nella massima riservatezza, anche grazie all’esclusiva gestione della bacheca.
Lo scorso agosto, Richard Robinson, amministratore delegato della Scholastic, ha investito una cospicua somma su Class Messenger, riconoscendone la potenza nel voler rendere più social la scuola, nel voler facilitare il lavoro degli insegnanti e al contempo nel rendere più accessibile la tecnologia a studenti, genitori e docenti, con una sicura, a suo avviso, ricaduta positiva sul processo formativo.
Attualmente, Class Messenger viene utilizzato a livello globale, con messaggi di testo disponibile solo negli Stati Uniti, ma presto questo servizio sarà diffuso agli utenti di tutto il mondo.
Gli insegnanti utilizzano il servizio non solo per inviare aggiornamenti, promemoria, newsletter e altro, ma per condividere foto, video e altri materiali utili per le attività da svolgere a casa, con la possibilità, a breve, di ricevere costanti aggiornamenti di quanto accade giornalmente a lezione. È utile anche per programmare degli incontri virtuali con i genitori, individuando delle particolari fasce orarie in cui il docente si rende disponibile.
Il servizio offre anche una serie di tutorial, tagliati per tipologia di utente, che permettono ai fruitori di registrarsi agevolmente e di utilizzare tutti i servizi messi a disposizione, registrandosi alla classe virtuale tramite un codice di sicurezza precedentemente fornito dai docenti.
L’applicazione è disponibile per iOS e Android.
Sicuramente disponibile, veloce, semplice, utile, privato, efficace e fortemente comunicativo e votato alla responsabilizzazione degli attori del processo formativo, ma sarà accolto con lo stesso entusiasmo americano anche in Italia?
Annunziato Gentiluomo
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *