CERTIPASS, l’unico Ente erogatore dei programmi internazionali di certificazione delle competenze digitali EIPASS, distribuite sul territorio comunitario, ed IIPASS, su territorio extra comunitario, ha lanciato in estate il progetto 500 borse di studio IET (Innovative Educational Trainers), a cui hanno risposto, presentando la propria candidatura, più di 5.000 docenti di ogni ordine e grado, a
CERTIPASS, l’unico Ente erogatore dei programmi internazionali di certificazione delle competenze digitali EIPASS, distribuite sul territorio comunitario, ed IIPASS, su territorio extra comunitario, ha lanciato in estate il progetto 500 borse di studio IET (Innovative Educational Trainers), a cui hanno risposto, presentando la propria candidatura, più di 5.000 docenti di ogni ordine e grado, a conferma della volontà degli insegnati delle scuole italiane di perfezionarsi e migliorare la quotidiana pratica didattica attraverso il supporto della multimedialità.
L’elevato numero di richieste, ha spinto CERTIPASS a raddoppiare la disponibilità delle borse di studio, concedendone 1050, anziché 500.
Il Presidente CERTIPASS Domenico Pontrandolfo ha fortemente voluto questo ambizioso progetto, con l’intento di contribuire concretamente all’alfabetizzazione informatica delle istituzioni scolastiche, e rispetto al progetto IET afferma: Questo risultato è solo il primo passo verso una nuova prospettiva di crescita personale e professionale: credo profondamente che solo la passione e l’entusiasmo dei docenti possano apportare un reale contributo all’attuale sistema scolastico, promuovendo metodologie didattiche inclusive ed innovative. La scuola italiana deve essere al passo con i tempi dell’era Digitale.
Ogni generazione, pur facendo tesoro dei principi che gli vengono tramandati, deve avere il coraggio di allinearsi alle nuove modalità di trasmissione della cultura.
Il Presidente prosegue sostenendo che in quest’ottica, ci impegniamo a fornire a tutti i docenti gli strumenti necessari al perfezionamento di competenze digitali indispensabili ad una didattica coinvolgente ed interattiva, in classe e per la classe.
“La Buona Scuola” richiede competenze sostanziali, come quelle sociali e collaborative: affinché ai docenti e agli studenti vengano garantiti interscambio e opportunità, il nostro ente promuove una formazione didattica completa ed innovativa, in linea con il fondamentale principio della Lifelong Learning.
Nuovi strumenti – è fatto ormai noto- devono essere considerati supporti alla didattica: la loro applicazione consapevole è necessaria.
L’opportunità che abbiamo promosso, dovrà rendere possibile un sistema scuola rappresentato da docenti consapevoli, in grado di trasferire competenze, insegnare emozionando e coinvolgendo, valorizzare e rintracciare velleità ed attitudini, predisponendo gli studenti ad essere parte attiva della nuova scuola.
Facciamo strada a nuovi talenti per la crescita del nostro Sistema Paese!
Ecco i 1050 docenti vincitori elenco_vincitori_borsa_studio_iet. Ci allineiamo con queste parole applaudendo all’iniziativa che sarà un importante contributo al sistema scolastico italiano.
Redazione ArtInMovimento
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *