artinmovimento.com

Elfi in festa 2014, come suona la solidarietà! A Govone tra grande musica e magnifici eventi

Vi siete mai chiesti come suona la solidarietà? A Govone, sulla Collina degli Elfi, ha un sound forte e chiaro, che risuona delle note della grande musica italiana e internazionale, unita, dal 26 al 30 luglio, in una cinque giorni di concerti ed eventi a favore della Collina degli Elfi, progetto dedicato ai bambini malati di cancro che hanno ultimato le terapie e iniziato il loro percorso di recupero assieme alle loro famiglie.  L’obiettivo della Collina degli Elfi, che ha sede nell’ex Convento di Craviano completamente ristrutturato e utilizzato come casa di accoglienza, è quello di regalare serenità a chi l’ha…

Vi siete mai chiesti come suona la solidarietà? A Govone, sulla Collina degli Elfi, ha un sound forte e chiaro, che risuona delle note della grande musica italiana e internazionale, unita, dal 26 al 30 luglio, in una cinque giorni di concerti ed eventi a favore della Collina degli Elfi, progetto dedicato ai bambini malati di cancro che hanno ultimato le terapie e iniziato il loro percorso di recupero assieme alle loro famiglie. LaCollina
L’obiettivo della Collina degli Elfi, che ha sede nell’ex Convento di Craviano completamente ristrutturato e utilizzato come casa di accoglienza, è quello di regalare serenità a chi l’ha smarrita, offrendo l’opportunità ai bambini colpiti da gravi malattie di iniziare a riconquistare la loro infanzia attraverso terapie che utilizzano arte, musica, movimenti del corpo, giochi, massaggi antistress, pesca e pet therapy. Vuole soprattutto, ridonare loro quella voglia di normalità attraverso la semplice condivisione degli spazi in un ambiente accogliente, gioioso, immerso nella natura, ben diverso dal clima ospedaliero a cui sono costretti: la Collina degli Elfi, appunto.
Armati di questo desiderio di ritorno alla pienezza della vita e spinti dalla bellezza del gioire tutti assieme, dal 26 al 30 luglio i volontari e gli amici della Collina degli Elfi tornano a far vibrare il Convento di Craviano con Elfi in Festa, grande evento musicale che vedrà susseguirsi sul palco artisti del calibro di Giorgia, Bob Geldof, Goran Bregovic e i Modena City Ramblers.
Ma Elfi in Festa sarà anche un momento dedicato alla magia e al sogno, temi che, grazie all’impegno dei tantissimi volontari e di Masters of Magic, si concretizzeranno in due grandi eventi di solidarietà che inaugureranno la stagione 2014 della manifestazione. sciarpa.collina.elfi
Sabato 26 luglio si comincia dalla presentazione del progetto Una Sciarpa lunga un Sogno. A partire dalle 17.00, nel campo dell’ex Convento di Craviano verrà distesa, proprio come un’opera di land art, una sciarpa mai vista prima: un unico capo realizzato impiegando 700 kg di lana e lungo oltre 4,5 km. L’idea della «Sciarpa degli Elfi» nasce da un’intuizione di Elide Lazzari, benefattrice di Canale (CN), che all’inizio di quest’anno ha raccolto attorno a sé centinaia di  volontari interessati in un progetto di solidarietà che unisse arte e beneficenza. Grazie agli sforzi di Elide e al potere del passaparola, da marzo fino alla fine di giugno, oltre 300 donne hanno sferruzzato senza tregua, aggiungendo alla sciarpa un pezzo dopo l’altro e componendo un’opera che, distesa, supera la lunghezza di 50 campi da calcio. «La sciarpa degli Elfi», verrà poi tagliata in pezzi da 1 metro e 50 cm e venduta lungo tutto il periodo del festival. L’intero ricavato sarà devoluto a sostegno delle attività della Collina.
La serata di Sabato 26 luglio continua, dalle 19.00, con una grande cena a base di Paella e, dulcis in fundo, alle 21.00, lo spettacolo Una magia per la vita, sotto la supervisione di Masters of Magic, una delle più importanti associazioni di maghi e illusionisti, protagonista, solo per citare un esempio, della trasmissione La Grande Magia – The Illusionist, andata in onda su Canale5 lo scorso anno. Elfi in festa 2014.ok
Il festival prosegue domenica 27 luglio col concerto di Bob Geldof, alle ore 21.00. Attivista, cantante e attore, Geldof è una vera icona della musica impegnata a favore dei diritti civili, contro ogni discriminazione e soprattutto, contro la fame nel mondo. Famoso per aver organizzato, nel 1985, il primo Live Aid della storia, oggi Geldof, attraverso la musica, sta cercando di superare un momento difficile: la tragica scomparsa della figlia Peaches, di 25 anni, morta improvvisamente lo scorso Aprile. Ad aprire il concerto di Bob Geldof saliranno sul palco i Modena City Ramblers, che quest’anno festeggiano i vent’anni di carriera e impegno musicale.
Dopo la pausa di lunedì, Elfi in festa prosegue martedì 29 luglio con un eccentrico ed eclettico personaggio, dal grande cuore. Il palco dell’ex convento ospiterà l’energia e i suoni gitani di Goran Bregovic & The wedding and funeral band con il loro tour «Chi non diventa pazzo non è normale!». Il repertorio di Bregovic spazierà dai suoi successi storici agli ultimi album (Alkohol e Champagne for Gypsies) con qualche anticipazione di brani del nuovo album in uscita il prossimo anno.
Mercoledì 30 luglio, grande finale di Elfi in Festa con Giorgia. La delicata ed energica cantante originaria di Roma, con 20 anni di carriera alle spalle, porterà sul palco della Collina degli Elfi il suo nuovo tour 2014 il cui titolo, quasi a farlo apposta, recita «Senza Paura». Quella stessa «paura» di essere diversi che la Collina degli Elfi vuole vincere con l’amore e l’accoglienza, il dono del proprio tempo e l’attenzione ai più piccoli.
Ricordiamo infine, che durante tutto lo svolgimento della manifestazione La Collina degli Elfi apre le proprie porte. Chi volesse visitare l’ex Convento di Craviano e capire come si svolgono le attività di accoglienza con le famiglie e i bambini, può rivolgersi in loco oppure contattare la collina scrivendo una mail a info@lacollinadeglielfi.it.
Si ricordano le novità dell’edizione 2014 di questo mega evento all’insegna del sociale: il biglietto della solidarietà e il biglietto abbonamento.
Ma come raggiungere Govone? Da Asti e da Alba dalla nuova autostrada A33 Asti-Cuneo, uscita Costigliole-Govone.Si segnala, inoltre, cheper l’intera durata della manifestazione sarà disponibile un servizio navetta che dai vari parcheggi indicati in loco porterà al cimitero di Craviano (nei pressi di Govone), da cui si potrà poi procedere a piedi verso l’area concerto.
Non si può non fare un salto per diverse ragioni… che aspettate? Contattate direttamente La Collina degli Elfi al 333 6064973. Ciascuno di noi può dare il proprio contributo, godendo di meravigliosa musica e conoscendo una realtà che si sta spendendo per gli i bambini…
Redazione di ArtInMovimento Magazine

[Fonte delle Immagini: la collinadeglielfi.it, panoramio.com]

More in Cultura

More in In viaggio per lo spirito

Most popular

Most popular