Nata nel 1976 da un’idea del francese Joel Cohen per festeggiare il solstizio d’estate, la Festa della Musica non è un festival ma una grande manifestazione musicale mondiale che ha come inizio il 21 Giugno e l’intento di promuovere l’arte musicale ad ogni livello, in qualsiasi forma di espressione, stile, genere e tradizione. A Torino
Nata nel 1976 da un’idea del francese Joel Cohen per festeggiare il solstizio d’estate, la Festa della Musica non è un festival ma una grande manifestazione musicale mondiale che ha come inizio il 21 Giugno e l’intento di promuovere l’arte musicale ad ogni livello, in qualsiasi forma di espressione, stile, genere e tradizione.
A Torino la Festa della Musica approda per la prima volta nel 2012, grazie ad una brillante idea dell’Associazione Culturale Mercanti di Note. Quest’evento, dopo solo due edizioni, ha coinvolto circa 900 musicisti in 200 concerti, e portato circa 20.000 spettatori nelle più belle piazze del centro città.
La Festa della Musica di Torino torna nel 2014 il 20, 21 e 22 Giugno, triplicando l’appuntamento, per rispondere alle forti richieste di partecipazione dei musicisti e coinvolgerà tutta la città.
Tema dell’edizione 2014 è la chimica, intesa come reazione, interazione, cambiamento di stato, magia, perfezione armonica, legami, trasformazione, alchimia, formula vincente.
Gli elementi di forza sono gli stessi degli anni passati: circa 25 punti spettacolo allestiti in piazze, cortili e angoli di città, artisti e musicisti con tanta voglia di fare musica, 7 ore di musica al giorno, un programma ricco di appuntamenti e la città che esplode in musica.
La Festa della musica si svolgerà in contemporanea anche a Hong Kong, New York, Parigi, Madrid, Milano e in altre 440 città. Un mondo in musica.
Mirko Ghiani
[Foto da: facebook/AssociazioneMercantidiNote]
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *