728 x 90

Il 15 gennaio si apre la stagione 2018 delle Aurore Musicali, con il pianista Achille Lampo

Il 15 gennaio si apre la stagione 2018 delle Aurore Musicali, con il pianista Achille Lampo

Si apre il 15 gennaio la stagione 2018 delle “Aurore Musicali“, le lezioni concerto per capire e amare la Musica, arricchite come sempre da un brindisi finale insieme ai protagonisti delle serate. A ospitare i concerti, come sempre, l’Auditorium Orpheus dell’Educatorio della Provvidenza, in Corso Gen. Govone 16/A a Torino. I concerti iniziano alle ore

educatorio4Si apre il 15 gennaio la stagione 2018 delle “Aurore Musicali“, le lezioni concerto per capire e amare la Musica, arricchite come sempre da un brindisi finale insieme ai protagonisti delle serate.
A ospitare i concerti, come sempre, l’Auditorium Orpheus dell’Educatorio della Provvidenza, in Corso Gen. Govone 16/A a Torino. I concerti iniziano alle ore 20.45 con apertura della biglietteria alle 20.30.
Il costo delle serate è di 5 Euro, fino a esaurimento posti in sala, informazioni al numero 011-595292

Il primo appuntamento di quest’anno sarà “La tastiera del destino: dal cembalo all’orchestra”, con il pianoforte solista di Achille Lampo, sotto la direzione artistica di Marco Leo.

PROGRAMMA
Pietro Domenico Paradisi (1707-1791)
Toccata
dalla Sonata VI in La maggiore (1754)

Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791)
Fantasia in do minore K. 396 (1782)

Fryderyk Chopin (1810-1849)
Valzer & Mazurke
Scherzo n. 1 in si minore op. 20 (1831-1832)

Franz Schubert (1797-1828) – Franz Liszt (1811-1886)
Serenata da Schwanengesang (1828-1837)

Johannes Brahms (1833-1897)
Ballata in sol minore op. 118 n. 3 (1892)

Maurice Ravel (1875-1937)
Menuet et Rigaudon
da Le tombeau de Couperin (1917)

Alborada del gracioso
da Miroirs (1905)

ACHILLE LAMPO
Si diploma in pianoforte presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino nel 1985, ad appena 17 anni, con il massimo dei voti e la lode sotto la guida di Wally Peroni. Risale addirittura a due anni prima suo debutto come solista, accompagnato dall’Orchestra da Camera di Lucca nel Concerto K.414 di W. A. Mozart. Si perfeziona in seguito con Paul Badura-Skoda all’Accademia Chigiana di Siena e con Mieczyslaw Horszowski al Conservatorio di Lucerna.
Pianista di teatro, Achille Lampo si dedica agli studi di composizione con Carlo Pinelli e direzione d’orchestra con Fulvio Vernizzi. Nel 1988 inizia l’attività direttoriale, assistente di Giuseppe Patané in occasione dell’”Elisir d’amore” al Teatro alla Scala di Milano.
A. LampoA partire dagli anni in cui è ancora studente, Vittorio Patané lo richiede come pianista del corso di Arte Scenica; svolge il medesimo ruolo ai Corsi di Lied Tedesco tenuti da Elio Battaglia ad Acquasparta dal 1990 al 1992.
Tra il 1991 e il ’98 collabora con il Teatro alla Scala di Milano per i concorsi dell’Orchestra, con il Teatro Regio di Torino, l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, l’Arena di Verona.
Nel 1999 suona a Torino con l’Orchestra della Hochschule di Vienna nell’ambito delle Soirées Musicali della Nuova Arca. Numerosissime le sue collaborazioni nelle masterclass di mestri importanti, in concorsi prestigiosi e festival.
Achille Lampo è vocal coach e maestro al pianoforte presso il Teatro Municipal di Santiago del Chile e all’Opéra di Monte-Carlo dove lavora con tutti i più grandi artisti del panorama internazionale.
Sin dal 2011 è invitato al Festival Rossini di Wildbad per l’allestimento del Turco in Italia, Adina, Semiramide, Ricciardo e Zoraide, per masterclass e concerti con Raul Gimenez, Lorenzo Regazzo ed Alessandra Marianelli, e sempre in questa sede ha suonato come solista con i Virtuosi Brunensis di Brno l’aria da concerto “Ch’io mi scordi te” di W.A. Mozart.
Ha suonato in Italia, Francia, Spagna, Germania, Svezia, Svizzera, Algeria, Etiopia, Sudafrica, Cina, Vietnam. In Giappone è regolarmente invitato a tenere lezioni di stile e interpretazione della vocalità italiana.
Si aggiungono alla sua intensa attività diverse direzioni: Norma, Il Signor Bruschino, Il Combattimento di Tancredi e Clorinda, La serva padrona, Dido and Aeneas, Rigoletto (interpretato da Leo Nucci) e altre pagine sinfoniche e corali.
Ha effettuato registrazioni discografiche per Naxos ( “Il Noce di Benevento” di G. Balducci, 2011 live), per D.D.T. (Integrale dell’opera pianistica e da camera di Azio Corghi, 1992) e televisive per R.A.I. 3 (“I segreti del Belcanto”, 1993-1994) e France 3.
È titolare della Cattedra di Pianoforte Principale al Conservatorio “G. F. Ghedini” di Cuneo.

Posts Carousel

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Questo è il testo del banner.
Maggiori informazioni