artinmovimento.com

“Il Fotone: da Planck al Teletrasporto Quantistico” con Marco Genovese

La scienza è solo il progressivo accostamento al mondo reale – Max Planck Giovedì 16 Aprile 2015 alle ore 21.00, SeralMente dell’Istituto Tecnico Industriale Ettore Majorana organizza Il Fotone: da Planck al Teletrasporto Quantistico, una conferenza di alto profilo, proposta presso l’Auditorium multimediale (circa 400 posti) dell’Istituto, sito in via Cantore 119 a Grugliasco-Torino. Il relatore sarà il Prof. Marco Genovese, Responsabile programma ricerca di Ottica Quantistica, INRIM di Torino, e membro del Consiglio Scientifico dell’INRIM. Apriranno la conferenza il Prof. Mauro Salizzoni, Ordinario dell’Università degli Studi di Torino, e Direttore del Centro Trapianto di Fegato di Torino; e il…

La scienza è solo il progressivo accostamento al mondo reale – Max Planck

seralmenteGiovedì 16 Aprile 2015 alle ore 21.00, SeralMente dell’Istituto Tecnico Industriale Ettore Majorana organizza Il Fotone: da Planck al Teletrasporto Quantistico, una conferenza di alto profilo, proposta presso l’Auditorium multimediale (circa 400 posti) dell’Istituto, sito in via Cantore 119 a Grugliasco-Torino.
Marco GenoveseIl relatore sarà il Prof. Marco Genovese, Responsabile programma ricerca di Ottica Quantistica, INRIM di Torino, e membro del Consiglio Scientifico dell’INRIM.
Apriranno la conferenza il Prof. Mauro Salizzoni, Ordinario dell’Università degli Studi di Torino, e Direttore del Centro Trapianto di Fegato di Torino; e il Dr. Orlando Perera, Giornalista Culturale
Lo studio della natura della luce portò all’inizio del secolo scorso alla scoperta della meccanica quantistica. Da allora i “quanti di luce” sono stati uno dei maggiori protagonisti della fisica moderna. In questa conferenza il fisico Marco Genovese ci illustrerà la loro storia fino a giungere alle più incredibili applicazioni moderne come il Teletrasporto Quantistico che è basato sul fenomeno del famoso e nello stesso tempo misterioso entanglement quantistico, dichiarano gli organizzatori.
Max_Planck_(1858-1947)Inoltre su richiesta, verrà rilasciato un attestato di partecipazione, che dovrà essere richiesto tre giorni prima dell’evento. Si tratta di un evento gratuito e aperto fino ad esaurimento posti: è per questo che è meglio prenotarsi scrivendo a seralmente@gmail.com.
Rispetto al relatore, è doveroso segnalare che Marco Genovese, classe 1967, ha all’attivo 135 pubblicazioni JCR ed è abilitato a professore I fascia. Tra i suoi risultati più recenti, ricordiamo la realizzazione di sorgenti di singolo fotone ad elevate prestazioni; il superamento dei limiti classici della misura tramite stati ottici quantistici (sub shot noise imaging, quantum illumination); la tomografia di stati e dispositivi quantistici; la caratterizzazione dell’entanglement di sorgenti PDC; e il test del realismo locale.
Le conferenze, patrocinate dal Comune di Grugliasco, dal Misurata-la-forma-del-fotone-fonte-A.-Zavatta-M.-Bellini-G.Venturi-InoCNRPolitecnico di Torino, dall’Università di Torino e dalla Regione Piemonte, sono divulgative, interdisciplinari e aperte a tutti, e organizzate a Costo Zero. Il loro obbiettivo è quello di avvicinare il grande pubblico, i giovani, gli studenti alla ricerca d’avanguardia. Un servizio culturale aperto alla società che ha festeggiato il suo terzo anno consecutivo di programmazione.
Per questa stagione 2014-2015, l’ultima conferenza, Che cosa fanno i filosofi?, è fissata al 12 maggio 2015 con Maurizio Ferraris e Piero Bianucci.
Redazione di ArtInMovimento Magazine

[Fonti delle immagini: quanticamente.net, inrim.it, it.wikipedia.org, statoquotidiano.it]

More in Cultura

More in Operissima

Most popular