728 x 90

Il sistema trasfusionale italiano, un convegno presso la Camera dei Deputati

Il sistema trasfusionale italiano, un convegno presso la Camera dei Deputati

Domani presso la Camera dei Deputati,  ore 10,30 Sala del Mappamondo, si terrà il convegno “Una legge che fa buon sangue: il sistema trasfusionale italiano a 10 anni dalla Legge 219/05”. A dieci anni esatti dall’approvazione della legge 219 sulla “Nuova disciplina delle attività trasfusionali e della produzione nazionale degli emoderivati” il volontariato del sangue e

Immagine 2Domani presso la Camera dei Deputati,  ore 10,30 Sala del Mappamondo, si terrà il convegno “Una legge che fa buon sangue: il sistema trasfusionale italiano a 10 anni dalla Legge 219/05”.
A dieci anni esatti dall’approvazione della legge 219 sulla “Nuova disciplina delle attività trasfusionali e della produzione nazionale degli emoderivati” il volontariato del sangue e le istituzioni sanitarie si interrogano sui risultati ottenuti e gli obiettivi ancora da perseguire.
Interverranno i responsabili del Centro Nazionale Sangue, della SIMTI (Società Italiana Medicina Trasfusionale e logo defImmunoematologia) e delle associazioni di volontariato del sangue di CIVIS (AVIS, Croce Rossa, Fidas e Fratres).
E’ stata invitata per le conclusioni il Ministro della salute, Beatrice Lorenzin.
La legge 219/05, approvata all’epoca con una larghissima maggioranza bipartisan, ha permesso al sistema sangue italiano di compiere grandi passi avanti e di raggiungere importanti traguardi in termini di autosufficienza nazionale e di qualità e sicurezza.
Una norma, inoltre, che ha affermato la gestione non lucrativa e il carattere pubblico delle attività trasfusionali, nonché la funzione civica e sociale del volontariato, espressa attraverso la promozione della donazione gratuita, anonima, non retribuita, periodica e responsabile.
Il convegno di Roma, grazie alle voci dei protagonisti e ai dati presentati, intende tracciare un bilancio dei primi dieci anni di vita di questa legge e al contempo interrogarsi sulle prospettive future.
Redazione ArtInMovimento Magazine

Posts Carousel

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Questo è il testo del banner.
Maggiori informazioni