artinmovimento.com

In scena il XVIII Valsusa Filmfest…

Prosegue il XVIII Valsusa Filmfest con un’altra settimana densa di appuntamenti dedicati al 25 aprile e alla memoria della Resistenza. Perché è proprio dal ricordo di quel periodo storico che nasce l’idea di un Festival che racconti il territorio.Un territorio che per tradizione vede i suoi abitanti partecipi e attivi proprio come durante gli anni della Resistenza e della lotta di Liberazione che videro una massiccia presenza di partigiani in queste zone attenti alle trasformazioni, a tutto ciò che succedeva, dove la pratica politica spesso diventava e lo diventa ancora un tutt’uno con l’intervento sociale. L’obiettivo principale del Filmfest è…

logo_valsusa_ff_mediumProsegue il XVIII Valsusa Filmfest con un’altra settimana densa di appuntamenti dedicati al 25 aprile e alla memoria della Resistenza.
Perché è proprio dal ricordo di quel periodo storico che nasce l’idea di un Festival che racconti il territorio.Un territorio che per tradizione vede i suoi abitanti partecipi e attivi proprio come durante gli anni della Resistenza e della lotta di Liberazione che videro una massiccia presenza di partigiani in queste zone attenti alle trasformazioni, a tutto ciò che succedeva, dove la pratica politica spesso diventava e lo diventa ancora un tutt’uno con l’intervento sociale.
L’obiettivo principale del Filmfest è quello di promuovere cultura dando ampio spazio alle nuove generazioni e ai modi in cui intendono raccontare i fatti del nostro tempo e della nostra storia attraverso il mezzo cinematografico. Una manifestazione che si è sempre proposta come luogo aperto a produzioni che aiutino a riflettere e a cogliere i cambiamenti sociali, culturali e politici contemporanei e che da sempre contribuisce ad alimentare la ricchezza culturale di una Valle che possiede una storia millenaria, un enorme patrimonio di arte e cultura, straordinarie bellezze naturali ed eccellenti tradizioni da preservare.
xvii_valsusafilmfest_poveri_ma_belli_muroIl titolo e tema portante di questa edizione è “POVERI MA BELLI” con sezioni di concorso e approfondimenti dedicati alla ricerca della leggerezza della vita e a vicende legate a storie di cambiamenti e di nuove opportunità che si escogitano per superare le difficoltà quotidiane e le ‘crisi’ contemporanee.
Come sempre, oltre alle proiezioni delle opere partecipanti al concorso cinematografico, vengono proposti numerosi eventi con incontri, mostre, concerti e spettacoli. In questa edizione vengono coinvolti10 comuni della Valle di Susa con appuntamenti ad Avigliana, Bardonecchia, Bussoleno, Condove, Chiusa San Michele, Mattie, Oulx, Salbertrand, Venaus e Villar Focchiardo, oltre alla Città di Torino con la proiezione del filmato vincitore della sezione Memoria Storica al Museo Diffuso della Resistenza il 25 aprile.

Da non perdere dunque i prossimi appuntamenti:
Giovedì 24 Aprile
Ore 20:15 a MOMPANTERO, Ritrovo in frazione San Giuseppe
Fiaccolata di Valle per la Resistenza Mompantero – Venaus in collaborazione con l’ANPI e la Comunità Montana valle di Susa e val Sangone
Ore 21.30 a VENAUS, Salone Polivalente 8 Dicembre.
Giacomo Sferlazzo e Jacopo Andreini in concerto con presentazione del LampedusaInFestival
Venerdì 25 Aprile
Ore 10:30 a TORINO, Museo Diffuso della Resistenza, Corso Valdocco 4/a. Proiezione di ‘Bimba col pugno chiuso’, opera vincitrice della sezione di concorso MEMORIA STORICA, al Museo Diffuso della Resistenza di Torino
Ore 16:30 a BUSSOLENO – Casa Aschieri
Inaugurazione della mostra “Poveri ma belli”
a cura del Centro Promozione Belle Arti “Arte e Arti” di Daniela Baldo e di Soms’Art coordinato da Vicinio Perugia
Ore 17:30 a BUSSOLENO – Casa Aschieri
In collaborazione con la Rete del Caffè Sospeso, presentazione del libro “Il no attuale di una minoranza – l’esempio di Giuseppe Borgese” con l’autore Gandolfo Librizzi e interventi di Ugo Berga e Gigi Richetto
Ore 21:00 a BUSSOLENO – Teatro Don Bunino, piazza Cavour
Proiezione fuori concorso di “Va Pensiero”, film di Dagmawi Yimer.
In collaborazione con l’associaizone Rete del Caffè
Sabato 26 Aprile
Ore 17:00 a VILLAR FOCCHIARDO – Palestrina
Consegna del Premio Bruno Carli alle Mamme della Terra dei Fuochi,
movimento civile che in Campania invoca la bonifica della Terra dei Fuochi.
Sarà presente Sandro Ruotolo e verranno presentati alcuni brevi filmati
Ore 21:00 ad AVIGLIANA – Teatro Fassino, Via IV Novembre 19
Incontro con Andrea Segre
e proiezione del suo film “Indebito”

A seguire Premiazione opere vincitrici del XVI concorso Valsusa Filmfest
Domenica 27Aprile
Ore 18.00 ad AVIGLIANA – Piazza Conte Rosso
Proiezione video: Colonne sonore della Resistenza
in collaborazione con Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza (ANCR)
e Comitato Colle del Lys.

Per maggiori dettagli sui singoli appuntamenti http://www.valsusafilmfest.it/
Andrea Archinà

 

[Fonte dell’immagine: www.lastampa.it]

Comments

  1. […] d’eccezione della premiazione del concorso cinematografico abbinato alla 18ª edizione del Valsusa Filmfest, andata in scena sabato 26 aprile al Teatro Fassino di Avigliana: 195 le opere pervenute, di cui 21 […]

More in Cultura

More in In viaggio per lo spirito

Most popular