artinmovimento.com

“Là dove interviene il disegno”: a Torino, una mostra sul disegno e il segno grafico nell’arte dei fotografi italiani

Paolo Ventura Piazza Irnerio

Riflettere sul rapporto fra disegno e costruzione dell’opera d’arte “fotografica”, questo è l’intento della mostra “Là dove interviene il disegno”, a cura di Luca Panaro, in scena dal 17 novembre presso lo Spazio Don Chisciotte di Torino in via della Rocca 37b. La mostra, a ingresso libero, è aperta fino al 28 gennaio 2017, ed è sostenuta dalla Regione Piemonte. Per il curatore, questa mostra rappresenta una riflessione sul rapporto fra disegno e costruzione dell’opera d’arte nella ricerca di artisti che si esprimono attraverso la fotografia e le arti dei media: il disegno viene quindi analizzato come importante nella ricerca artistica,…

Bruno Di Bello Segno di luce di quadro in quadro 1977Riflettere sul rapporto fra disegno e costruzione dell’opera d’arte “fotografica”, questo è l’intento della mostra “Là dove interviene il disegno”, a cura di Luca Panaro, in scena dal 17 novembre presso lo Spazio Don Chisciotte di Torino in via della Rocca 37b. La mostra, a ingresso libero, è aperta fino al 28 gennaio 2017, ed è sostenuta dalla Regione Piemonte.

Per il curatore, questa mostra rappresenta una riflessione sul rapporto fra disegno e costruzione dell’opera d’arte nella ricerca di artisti che si esprimono attraverso la fotografia e le arti dei media: il disegno viene quindi analizzato come importante nella ricerca artistica, ma anche propedeutico alla creazione dell’opera.

Un ampio utilizzo della pratica del disegno, infatti, si riscontra anche tra coloro che esprimono con la fotografia e le arti mediali in genere la propria arte.

Ed è proprio sulla fotografia che verte l’esposizione, in modo particolare sulle opere di Mario Cresci, Bruno Di Bello, Franco Vaccari e Paolo Ventura. Questi celebri autori italiani sono presenti in mostra con opere inedite e solo in parte legate alla fotografia, che testimoniano l’importanza attribuita alla progettazione e alla costruzione grafica della loro ricerca.

Layout 1La mostra si compone di venti opere di varie dimensioni in cui il rapporto tra disegno e fotografia è decisamente marcato: le venti opere sono accompagnate da una pubblicazione con un testo di Luca Panaro e la riproduzione di tutte le opere esposte.

La mostra, organizzata dalla Fondazione Bottari Lattes, si terrà dal 17 novembre 2016 fino al 28 gennaio 2017 da martedì a sabato dalle ore 10.30-12.30; 15-19. L’ingresso, come già anticipato, è libero.

Per informazioni potete contattare la segreteria della Spazio Don Chisciotte (segreteria@spaziodonchisciotte.it – tel. 011/ 19771755)
Paolo Ernesto Sussi

[Fonte immagini: fondazionebottarilattes.it]

More in Cultura

More in In viaggio per lo spirito

Most popular

Most popular