Torna a esibirsi all’Auditorium Parco della Musica di Roma la JuniOrchestra. Lo farà domenica 19 marzo, come da tradizione di questa formazione, per un concerto di beneficenza. I giovani musicisti della JuniOrchestra dell’Accademia di Santa Cecilia, più di trecento bambini e ragazzi dai 5 ai 21 anni eseguiranno musiche tratte dal grande repertorio sinfonico e
Torna a esibirsi all’Auditorium Parco della Musica di Roma la JuniOrchestra. Lo farà domenica 19 marzo, come da tradizione di questa formazione, per un concerto di beneficenza. I giovani musicisti della JuniOrchestra dell’Accademia di Santa Cecilia, più di trecento bambini e ragazzi dai 5 ai 21 anni eseguiranno musiche tratte dal grande repertorio sinfonico e cameristico, diretti da Simone Genuini. Una parte del ricavato del concerto sarà destinato al Reparto di Pediatria d’Urgenza e Terapia Intensiva della Clinica Pediatrica del Policlinico Umberto I di Roma. Oltre al sostegno concreto, i medici e i giovani pazienti saranno simbolicamente accolti in un grande abbraccio musicale, questo è il messaggio che partirà domenica dal palco dell’Auditorium.
La JuniOrchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia è la prima Orchestra di bambini ragazzi creata nell’ambito delle fondazioni lirico-sinfoniche italiane. Diventata in poco più di un decennio la JuniOrchestra una delle compagnie giovanili più interessanti nel panorama italiano, raduna oltre trecento giovani musicisti, suddivisi in quattro gruppi per fascia d’età, che eseguono musiche di un vasto repertorio, da Rossini a Mozart, Vivaldi, Čjajkovski, Bartók, Puccini, Beethoven e molti altri. Sotto la responsabilità di Gregorio Mazzarese, attualmente sotto la direzione di Simone Genuini, la JuniOrchestra Young, ha avuto l’onore di essere diretta tra gli altri da Antonio Pappano, Mario Brunello, Steven Mercurio, Fabio Biondi, Salvatore Accardo, Giovanni Sollima.
Insignita di prestigiosi Premi, quali il Premio Anima (2009), e Praemium Imperiale (2013), la JuniOrchestra è anche impegnata in produzioni della Stagione “Tutti a Santa Cecilia”, prende parte a concerti e spettacoli, tra cui il tradizionale concerto di Natale presso la Camera dei Deputati, ma soprattutto è impegnata in numerose iniziative a scopi sociali come il consueto Concerto a favore dell’Unità Pediatrica del Policlinico Umberto I.
Per partecipare, e contribuire al successo dell’iniziativa, il costo del biglietto in platea è di Euro 15,00, per le gallerie Euro 10,00 e 30,00 la platea Vip. Per informazioni e acquisto potete contattare il botteghino dell’Auditorium Parco della Musica, di persona presso l’ufficio di Viale Pietro de Coubertin oppure al numero 06-8082058
Il concerto terrà domenica 19 marzo, alle ore 18,00 in Sala Santa Cecilia.
Redazione ArtInMovimento Magazine
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *