728 x 90

La Mostra “LUCE, l’immaginario italiano” da oggi al 21 settembre nel complesso del Vittoriano a Roma

La Mostra “LUCE, l’immaginario italiano” da oggi al 21 settembre nel complesso del Vittoriano a Roma

Si inaugura oggi un viaggio nella storia del nostro Paese, un viaggio della durata di novant’anni, precisamente da quando fu fondato l’Istituto Luce che col cinema e con la fotografia ha mostrato, dalla sua nascita, la geografia e la politica, la scienza e la natura, e i miracoli della modernità. Con le fotografie, stampate sui rotocalchi illustrati,

minifesto_1Si inaugura oggi un viaggio nella storia del nostro Paese, un viaggio della durata di novant’anni, precisamente da quando fu fondato l’Istituto Luce che col cinema e con la fotografia ha mostrato, dalla sua nascita, la geografia e la politica, la scienza e la natura, e i miracoli della modernità.
Con le fotografie, stampate sui rotocalchi illustrati, i cinegiornali e i documentari Luce, proiettati nei “cinematografi”, nelle piazze e nelle scuole, gli italiani hanno costruito il proprio immaginario. Hanno visto per la prima volta l’Africa e l’India; hanno osservato i “microbi” attraverso il microscopio e vissuto la magia del volo dal punto di vista del pilota.
La mostra LUCE, l’immaginario italiano, al Vittoriano di Roma, da oggi 4 luglio al 21 settembre, è quindi un viaggio nel nostro immaginario in quanto italiani.ì
Migliaia di ore di film e milioni di fotografie permettono di rivivere un mondo lontano ma in cui ognuno può riconoscere la propria storia, collettiva e anche personale.
Quella dell’Istituto Luce infatti è la storia degli italiani, fatta di errori e di successi, e di silenziosi eroismi quotidiani; saranno i loro sguardi a raccontarcela attraverso le immagini.
logoLuceL’obiettivo della mostra, curata da Gabriele D’Autilia e Roland Sejko, è di narrare come l’Italia si è rappresentata nei decenni attraverso le immagini del Luce e come l’Italia si è rivelata, confessata, svelata attraverso e oltre le immagini delle sue rappresentazioni ufficiali. Inoltre vuole celebrare una delle più grandi imprese culturali del Paese, un luogo di elezione della sua conoscenza storica, e il deposito materiale di beni immateriali: le memorie, i segreti, i sogni dell’Italia dai primi del ‘900 al presente.
Nell’autoritratto della nazione, la mostra è concepita con un approccio espositivo non statico, ma come un flusso continuo di immagini. L’accompagnano anche un libro e oltre 130 titoli rappresentativi della storia cinematografica dell’Istituto Luce.
Redazione di ArtInMovimento Magazine

Posts Carousel

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Questo è il testo del banner.
Maggiori informazioni