artinmovimento.com

Meiso Shiatsu con il Maestro Yuji Yahiro

Oggi e domani, 8 e 9 novembre, si terrà a Vallefoglia in provincia di Pesaro e Urbino il secondo incontro dell’anno di studio 2014 dell’ A.s.d. Libera Università Oki do Mikkyo Yoga. Insieme al Maestro Yuji Yahiro e al Maestro Maurizio Fabbri si continuerà a parlare di Meiso Shiatsu presso i locali dell’associazione. Nel primo appuntamento il tema è stato “ascoltare il corpo per sviluppare una corretta sensibilità”, per il settore di studio Oki do Yoga. Quello di oggi si addentra nella pratica del Meiso Shiatsu con “regolazione della colonna vertebrale, cervicali, dorsali, lombari, sacrali”. Il prossimo, il 15 e…

locandina8-9Oggi e domani, 8 e 9 novembre, si terrà a Vallefoglia in provincia di Pesaro e Urbino il secondo incontro dell’anno di studio 2014 dell’ A.s.d. Libera Università Oki do Mikkyo Yoga. Insieme al Maestro Yuji Yahiro e al Maestro Maurizio Fabbri si continuerà a parlare di Meiso Shiatsu presso i locali dell’associazione. Nel primo appuntamento il tema è stato “ascoltare il corpo per sviluppare una corretta sensibilità”, per il settore di studio Oki do Yoga. Quello di oggi si addentra nella pratica del Meiso Shiatsu con “regolazione della colonna vertebrale, cervicali, dorsali, lombari, sacrali”. Il prossimo, il 15 e 16 novembre, sarà del settore Oki do Bionaturale e avrà come titolo “incontrare se stessi per capire cos’è la vera naturalezza”. Infine per il settore Gudo Jikko Kai – Gruppo di ricerca della verità – l’appuntamento è per il 22 e 23 del mese con un incontro dal titolo “la strada per scoprire, sviluppare ed evolvere se stessi”.
Meiso Shiatsu rappresenta uno strumento sia per coloro che già praticano shiatsu, sia per quanti cerchino delle vie per la propria evoluzione e il proprio benessere, specialmente all’interno di professioni e relazioni di aiuto. Questo strumento è stato elaborato dal Maestro Yuji Yajiro, che portò lo shiatsu in Italia nei lontani anni ’70. Il proposito di Meiso Shiatsu si può riassumere in tre punti

  • Scoprire se stesso
  • Sviluppare se stesso
  • Evolvere se stesso

Questo proposito si realizza a sua vola attraverso tre processi

  • Incorporare i kata base di principio
  • Manifestare il proprio modo personale
  • Mettere cuore

Proprio l’affermazione “lo shiatsu è cuore” è stata a quanto pare ciò che ha dato impulso alla ricerca di Yuji Yahiro LUOMYquando la udì, giovanissimo, dal monaco che lo introdusse allo studio di questa disciplina. La missione di ricerca lo portò in Italia nei primi anni ’70, dove cominciò la sua attività di formazione. Ebbe stretti rapporti con Shizuto Masunaga, uno dei padri dello shiatsu, e con il Maestro Masahiro Oki di cui è stato allievo e discepolo portando i suoi insegnamenti in Italia nella scuola di Colbordolo (Pesaro). Ha viaggiato in molti Paesi europei, in India e in Giappone, promuovendo incontri con ricercatori, filosofi e religiosi di diverse culture e nazionalità, accomunati dall’impegno verso la realizzazione di un mondo di pace. È il fondatore dell’Istituto di ricerca globale Oki do.
L’incontro è aperto a tutti gli operatori e studenti di diversi ambienti di studio e a tutti coloro che sono interessati all’argomento e che non posseggono particolari specializzazioni.
Redazione ArtInMovimento

[Fonte delle immagini: A.s.d. Libera Università Oki do Mikkyo Yoga]

More in Cultura

More in Operissima

Most popular

Most popular