728 x 90

Mondiali 2014, un calcio di inizio speciale

Mondiali 2014, un calcio di inizio speciale

La cerimonia di apertura in una San Paolo blindata e arroventata dagli scontri con i contestatori. Dentro allo stadio Itaquerão i Mondiali di calcio sono iniziati con una festa di musica e colori, a cominciare dalla colonna sonora We Are One cantata dagli artisti Claudia Leitte, Pitbull e Jennifer Lopez. La prima partita era tra

La cerimonia di apertura in una San Paolo blindata e arroventata dagli scontri con i contestatori. Dentro allo stadio Itaquerão i Mondiali di calcio sono iniziati con una festa di musica e colori, a cominciare dalla colonna sonora We Are One cantata dagli artisti Claudia Leitte, Pitbull e Jennifer Lopez.
2369217_FULL-LNDfifa.comLa prima partita era tra i padroni di casa e la Croazia. Il primo autogol (del Brasile), le prime polemiche sull’arbitraggio, i primi rigori, ma alla fine è 3-1 per i verde-oro. Il web di casa nostra si scatena, e andare su Twitter a cercare l’hashtag #BrasileCroazia riserva scoperte esilaranti. “date un caffettino al portiere” (croato, nda) scrive qualcuno, e sul rigore concesso al Brasile, assai discutibile, è una sequenza di simpatici improperi. Su Facebook la più bella a fine incontro è “ladrao meravilhao”, citazione del mitico Cacao Meravigliao di Nino Frassica  e Renzo Arbore nei lontani anni ’80. E ancora su Twitter “passamontagna verdeoro” (alludendo ai “ladri” di cui sopra). La rete ha decretato poi che il giocatore brasiliano Marcelo – quello dell’autogol di inizio match – sia il sosia di Ficarra del duo comico Ficarra&Picone. A onor del vero, è già stato notato tempo fa, ma questa sera è divenuto di dominio pubblico su scala nazionale. Ci sarà da divertirsi in questo mese di partite per conquistare la Copa do Mundo.  Un post frames_walk_again_04scriptum un po’ più serio, ancora sulla cerimonia di apertura. Il calcio di inizio è stato dato da un ragazzo tetraplegico, che grazie a una tecnologia innovativa denominata esoscheletro – il progetto si chiama Andar de Novo – ha potuto alzarsi dalla sedia a rotelle e camminare sul prato dello stadio. Un messaggio importante, che conferisce anche un significato umano a una manifestazione già ampiamente criticata, in Brasile come all’estero, per essere uno spreco di denaro e un anestetico collettivo per dimenticare o negare i problemi e la necessità di risolverli.

Chiara Trompetto

[fonti delle immagini: fifa.com, copa2014.gov.br, copadomundobrasil2014.com]

Posts Carousel

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Questo è il testo del banner.
Maggiori informazioni