artinmovimento.com

Musica X Musei: l’Accademia di Santa Cecilia a Palazzo Abatellis a Palermo

Prosegue la rassegna Musica X Musei, il progetto strategico che vuole potenziare l’offerta di un gruppo selezionato di aree archeologiche del Mezzogiorno, caratterizzate da una significativa dotazione museale e migliorarne la capacità competitiva rispetto agli standard internazionali con un grande valore aggiunto. La realizzazione di eventi musicali di primario livello culturale all’interno di questi poli puntano a rafforzare anche la relazione tra le arti, in un circolo virtuoso che permette di godere delle bellezze sia dell’esibizione che del luogo che la ospita. In questa ultima tappa di Palermo, nella splendida cornice di Palazzo Abatellis, sede della Galleria Regionale della Sicilia,…

10801741_10152815888428887_1984827090879847268_nProsegue la rassegna Musica X Musei, il progetto strategico che vuole potenziare l’offerta di un gruppo selezionato di aree archeologiche del Mezzogiorno, caratterizzate da una significativa dotazione museale e migliorarne la capacità competitiva rispetto agli standard internazionali con un grande valore aggiunto. La realizzazione di eventi musicali di primario livello culturale all’interno di questi poli puntano a rafforzare anche la relazione tra le arti, in un circolo virtuoso che permette di godere delle bellezze sia dell’esibizione che del luogo che la ospita.
In questa ultima tappa di Palermo, nella splendida cornice di Palazzo Abatellis, sede della Galleria Regionale della Sicilia, da oggi a venerdì – per i “Contorni alle visite” – il Quartetto d’Archi composto da allievi del Conservatorio di Musica “Vincenzo Bellini” di Palermo eseguirà il Quartetto per archi in Sol magg. op. 77 n. 1 di Franz Joseph Haydn.
Domenica 20 dicembre 2015, per gli “Interludi al museo”, sempre a Palazzo Abatellis, sarà protagonista l’Ensemble da11059959_1490418131269602_8280657172274053607_n Camera dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia con un programma tutto dedicato a Franz Joseph Haydn del quale saranno eseguiti i Quartetti op. 76 n. 2 “Quintenquartett” e op. 76 n. 3 “Kaiserquartett”. Orari dei concerti: ore 16 e ore 18.
A caratterizzare questa edizione è proprio la differenziazione degli eventi proposti. Infatti in calendario sono previsti gli INTERLUDI AL MUSEO, che vedranno protagonisti gli Ensemble da Camera, i Solisti e Artisti del Coro dell’Accademia di Santa Cecilia, e i CONTORNI ALLE VISITE nei quali, invece, si potrà godere dell’accompagnamento musicale di giovani artisti dei Conservatori locali, operazione pensata per mettere in atto un felice connubio tra nuovi talenti e importanti interpreti musicali valorizzando nel contempo l’eccellenza artistica dei territori.

Palermo, Palazzo Abatellis, 17-18-19 dicembre (CONTORNI ALLE VISITE)
In collaborazione con il Conservatorio di Musica Vincenzo Bellini di Palermo
PROGRAMMA
Haydn, Quartetto per archi in Sol magg. op. 77 n. 1 (allegro moderato – primo mov.)

Palermo, Palazzo Abatellis, domenica 20 dicembre (INTERLUDI AL MUSEO)
Sala del Trionfo della Morte
“Quartetti per flauto e archi di Haydn”
Ensemble da Camera dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia
PROGRAMMA:
Haydn, Quartetto in re min. op 76 n. 2 “Quintenquartett”,
Quartetto in Do magg. op. 76 n. 3 “Kaiserquartett”
ORARI CONCERTI: ore 16 e ore 18

Redazione ArtInMovimento Magazine

More in Cultura

More in Operissima

Most popular