È stata presentata il 7 giugno scorso, al Teatrino di Palazzo Grassi, la prima piattaforma digitale di arte contemporanea – in particolare delle opere e degli artisti della Pinault Collection – dedicata al pubblico degli adolescenti. Uno strumento appositamente creato dai ragazzi per i ragazzi che, con la logica peer-to-peer, prevede un sito web collegato
È stata presentata il 7 giugno scorso, al Teatrino di Palazzo Grassi, la prima piattaforma digitale di arte contemporanea – in particolare delle opere e degli artisti della Pinault Collection – dedicata al pubblico degli adolescenti. Uno strumento appositamente creato dai ragazzi per i ragazzi che, con la logica peer-to-peer, prevede un sito web collegato a Facebook, Instagram e Twitter che parla di arte contemporanea utilizzando il linguaggio dei ragazzi.
“Palazzo Grassi Teens”, frutto di un progetto sperimentale inedito, è realizzato da Palazzo Grassi – Punta della Dogana – Pinault Collection in collaborazione con le scuole secondarie.
Un progetto pilota a livello internazionale appositamente studiato per i ragazzi e realizzato da loro: i contenuti sono scelti, discussi e mediati da ragazzi e ragazze che si rivolgono direttamente ai loro pari.
La piattaforma si configura come una biblioteca digitale indipendente dalle esposizioni temporanee della Pinault Collection a Venezia, consultabile attraverso un sistema di ricerche per artista o per tema e affiancata dall’attività dei social media, fondamentali per comunicare con e tra i ragazzi oltre che per promuovere il progetto.
I contenuti del sito sono stati sviluppati in circa 4 mesi grazie al coinvolgimento di 220 ragazzi che, dopo aver visitato il museo, hanno scelto gli artisti e le opere su cui lavorare e dei quali realizzare i contenuti presentati sul sito web.
Mirko Ghiani
[Immagini da twitter/Teens_PG]
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *