artinmovimento.com

“Romeo e Giulietta, ama e cambia il mondo” da stasera al TEA di Bologna

Romeo e Giulietta tornano in Italia, al TEA di Bologna, con il musical prodotto David Zard, che ha debuttato nel nostro Paese nel 2013 e ha portato da allora 850.000 spettatori a teatro, senza contare le repliche scolastiche andate molto spesso in sold out. Il buio e la luce sono il teatro del capolavoro di Shakespeare, amore e morte sono due poli opposti, ugualmente forti. Così come l’amore è l’energia da cui tutto muove, la morte sarà infine l’unico avvenimento in grado di fermare i rimasti e dar loro una possibilità di riflessione, di ascolto. Si legge nelle note di…

4. Foto Romeo & GiuliettaRomeo e Giulietta tornano in Italia, al TEA di Bologna, con il musical prodotto David Zard, che ha debuttato nel nostro Paese nel 2013 e ha portato da allora 850.000 spettatori a teatro, senza contare le repliche scolastiche andate molto spesso in sold out.
Il buio e la luce sono il teatro del capolavoro di Shakespeare, amore e morte sono due poli opposti, ugualmente forti. Così come l’amore è l’energia da cui tutto muove, la morte sarà infine l’unico avvenimento in grado di fermare i rimasti e dar loro una possibilità di riflessione, di ascolto.
Si legge nelle note di Vincenzo Incenzo, che ne ha curato la versione italiana: “Ama e 1. Foto Romeo & Giuliettacambia il mondo, recitano le parole in finale di primo atto; è una rivendicazione del diritto all’amore, qualunque latitudine sessuale, culturale o geografica abbia, al di là dei confini tra le etnie e i popoli. L’amore è il sentimento assoluto con il quale i due innamorati trovano il loro posto nel mondo. Ognuno dei due scopre se stesso nell’altro e comprende che per esistere deve fuggire dai limiti di una condizione che gli è stata imposta e rischiare l’annientamento. Essere a costo di non essere è la legge di ogni vita autentica”. La ribellione dei due giovani diventa qui metafora del nostro mondo attuale, del nostro tempo.
Scrive ancora Incenzo: “Solo la tragedia finale e il silenzio che ne consegue sembrano poter creare le condizioni di un autentico ascolto interiore, quando la cadenza di una marcia funebre fa sussurrare a Capuleti e Montecchi le parole ecco noi chi siamo…tribunale estremo… l’ultimo corteo… per Giulietta e Romeo. In un mondo in cui tutti siamo sempre connessi ma anche sempre più soli Shakespeare ci indica come individuare una crepa nel meccanismo perfetto di un cinico over sharing: ci suggerisce con straordinaria modernità come bucare la rete”.

Romeo e Giulietta – ama e cambia il mondo
con Federico Marignetti (Romeo), Giulia Luzi (Giulietta), Luca Giacomelli Ferrarini (Mercuzio), Riccardo Maccaferri (Benvolio), Gianluca Merolli (Tebaldo), Leonardo Di Minno (Principe Escalus), Barbara Cola (Lady Capuleti), Roberta Faccani (Lady Montecchi), Vittorio Matteucci (Conte Capuleti), Silvia Querci (nutrice) e Giò Tortorelli (Frate Lorenzo)
spettacolo musicale di Gérard Presgurvic,
tratto dall’opera di William Shakespeare
musiche e libretto Gérard Presgurvic
versione italiana Vincenzo Incenzo
coreografie Veronica Peparini
scenografia Barbara Mapelli
costumi Frédéric Olivier
regia e direzione artistica Giuliano Peparini

Giovedì 28 e venerdì 29 alle 21, sabato 30 ore 16 e ore 21, domenica 31 ore 16.30

Per informazioni: 051.372540 – 051.6375199 info@teatroeuropa.it

Redazione ArtInMovimento Magazine

More in Cultura

More in In viaggio per lo spirito

Most popular