728 x 90

Santarcangelo Festival, il teatro torna in piazza

Santarcangelo Festival, il teatro torna in piazza

Santarcangelo di Romagna è pronto per ospitare il Festival Internazionale di Teatro in Piazza, che si terrà da oggi, 10, fino al 19 luglio. Si tratta della 45esima edizione per questa rassegna molto importante, luogo di passaggio e di incontro per artisti di grande rilievo. La manifestazione gode del supporto di enti e istituzioni, tra

build_time-1-copia-1024x683Santarcangelo di Romagna è pronto per ospitare il Festival Internazionale di Teatro in Piazza, che si terrà da oggi, 10, fino al 19 luglio. Si tratta della 45esima edizione per questa rassegna molto importante, luogo di passaggio e di incontro per artisti di grande rilievo. La manifestazione gode del supporto di enti e istituzioni, tra i quali la Commissione Europea, il Ministero dei Beni e le Attività Culturali, la Regione Emilia Romagna. Santarcangelo Festival fa parte del progetto “SharedSpace: Music Weather Politics” in cooperazione con la “Quadriennale di Praga” e del progetto “Create to Connect”. La direzione del Festival per questa edizione è affidata a Silvia Bottiroli.
Il pensiero che corre sottotraccia cerca risposta a due quesiti importanti. Il primogodeepalbero-copy-1024x768 riguarda l’arte e il ruolo che essa può giocare nel contesto di luoghi e spazi che noi determiniamo come pubblici. Il secondo invece attiene al rapporto tra corpo e archivio, tra gesto e storia, tra danza e politica, affrontando affrontando anche questioni di appropriazione e creazione di linguaggio, di nuovi piani di realtà.
Il programma del primo giorno prevede 28 appuntamenti, alcuni dei quali sono ripetizioni in orari differenti. Gli artisti presenti saranno sia italiani che stranieri e si avvicenderanno in esibizioni di teatro, danza, musica e mostre d’arte. I luoghi cittadini in cui prenderà vita la rassegna saranno, ad esempio, Piazza Ganganelli, il Supercinema, lo Spazio Saigi, la Sala del Consiglio Comunale, la Biblioteca Comunale A.Baldini, Piazza delle incontridelterzoluogoMonache, la Scuola Elementare Pascucci, il Giardino dl MUSAS in Contrada dei Fabbri che si sostituiranno al classico teatro. Il programma dettagliato è consultabile qui sul sito.
La biglietteria è disponibile per i giorni di festival dalle 9,00 alle 13,00 e dalle 17,00 alle 23,30. Per alcuni spettacoli c’è la possibilità di effettuare prevendita sia tramite il sito vivaticket che telefnica al numero +390541622665 oppure ancora sul sito www.santarcangelofestival.com. Possibilità di acquistare un carnet per 3 spettacoli oppure per i 4 film in cartellone.
Ogni biglietto del Festival è maggiorato di 1 euro. Tale somma equivale a una quota che confluirà nel Fondo Speculativo di Provvidenza, ideato dagli artisti Christophe Meierhans e Luigi Coppola. La somma così raccolta costituirà il Fondo, da destinarsi a uno scopo che si deciderà collettivamente e per il quale tutti coloro che avranno partecipato con il propria quota (1 euro appunto) potranno avanzare una proposta e prendere parte alla decisione con il voto. Un aspetto molto originale che è già un indizio sulla particolarità e unicità di questa manifestazione.
Redazione ArtInMovimento Magazine
[Fonti delle immagini: santarcangelofestival.com]

Posts Carousel

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Questo è il testo del banner.
Maggiori informazioni