artinmovimento.com

Semeiotica e medicina preventiva: un corso a La Spezia

Il Dott. Sergio Stagnaro, nato a Sestri Levante nel 1931, si è laureato in Medicina e Chirurgia all’Università di Genova 1956 e specializzato di Malattie dell’apparato digerente, sangue e ricambio presso l’Università di Pavia. Ha lavorato fino al 1960 presso la clinica medica dell’Università di Genova sotto la direzione del Prof. Lorenzo Antognetti, suo Maestro, iniziando la sua ricerca nel campo della semeiotica fisica. Dopo avere svolto per 44 anni la professione di medico di Medicina Generale ora, in pensione dal 2000, sta completando la stesura del libro “Semeiotica Biofisica”. Dopo aver sviluppato la Percussione Ascoltata (1955) e dato origine alla…

Sergio_copiaIl Dott. Sergio Stagnaro, nato a Sestri Levante nel 1931, si è laureato in Medicina e Chirurgia all’Università di Genova 1956 e specializzato di Malattie dell’apparato digerente, sangue e ricambio presso l’Università di Pavia. Ha lavorato fino al 1960 presso la clinica medica dell’Università di Genova sotto la direzione del Prof. Lorenzo Antognetti, suo Maestro, iniziando la sua ricerca nel campo della semeiotica fisica. Dopo avere svolto per 44 anni la professione di medico di Medicina Generale ora, in pensione dal 2000, sta completando la stesura del libro “Semeiotica Biofisica”. Dopo aver sviluppato la Percussione Ascoltata (1955) e dato origine alla Riflesso-Diagnostica Percusso-Ascoltatoria (1970), ha posto le basi della Semeiotica Biofisica (1990), originale metodo diagnostico, fondato sulle metodiche citate, che studia il caos deterministico dei sistemi biologici, utilizzando le leggi della dinamica non-lineare. Nel Novembre 2007, ha fondato la Semeiotica Biofisica Quantistica grazie alle Electronic_stethoscopeconoscenze nella fisica dei quanti, insegnategli dall’amico Prof. Paolo Manzelli, già Direttore dell’Istituto di Chimica all’Università di Firenze. I risultati delle sue ricerche sono raccolti in oltre 591 pubblicazioni. La SBQ risulta essere uno strumento clinico fondamentale per la prevenzione primaria e la definizione della Single Patient Based Medicine ossia Medicina basta su un singolo paziente. Personalizzata, per rispondere in modo mirato alle esigenze di ogni singolo individuo. La SBQ si fonda sul metodo della percussione auscultata, per mezzo del quale con il semplice ausilio del comune stetoscopio è possibile ascoltare i messaggi che il corpo emette quando è opportunamente stimolato.

Il Dott. Stagnaro sarà a La Spezia il 13 dicembre prossimo e poi a Torino nel mese di Febbraio.
Nella giornata di formazione a La Spezia il Dott. Stagnaro affronterà il tema della prevenzione del cancro al seno. Vi sarà poi il Prof. Piergiorgio Spaggiari che tratterà il tema della medicina dal punto di vista fisico e le sue applicazioni cliniche. La sede del convegno è il Centro Cultura e Formazione sito a La Spezia in Viale San Bartolomeo 595/a. Potete trovare in questo sito tutte le informazioni e i contatti per prenotarsi (la partecipazione è gratuita).
Chiara Trompetto

[Fonti delle immagini: semeioticabiofisica.it, wikipedia.org, wired.it]

More in Cultura

More in Operissima

Most popular