Federico Bernardeschi (16/02/1994) è la vera novità nella lista dei 42 giocatori che Prandelli ha scelto per lo stage in vista del mondiale. Il giovane attaccante del Crotone (serie B), di proprietà della Fiorentina, partirà oggi con la nazionale italiana di Prandelli. Il ragazzo nativo di Carrara, dopo un primo stage in azzurro a Marzo,
Federico Bernardeschi (16/02/1994) è la vera novità nella lista dei 42 giocatori che Prandelli ha scelto per lo stage in vista del mondiale.
Il giovane attaccante del Crotone (serie B), di proprietà della Fiorentina, partirà oggi con la nazionale italiana di Prandelli. Il ragazzo nativo di Carrara, dopo un primo stage in azzurro a Marzo, è stato riconfermato per il ritiro pre-mundial.
A differenza di alcuni suoi predecessori, questa volta siamo di fronte a un genio calcistico senza sregolatezza. Federico ha un sinistro magico che gli permette di giocare in ogni zona del campo. Il classico jolly offensivo che ogni allenatore vorrebbe avere. Per questo Prandelli lo ha riconfermato. Il CT della Nazionale non è l’unico ad averlo notato.
Bernardeschi approda fin da bambino nelle fila del Ponzano (scuola calcio dell’Empoli), dove viene notato celermente dalla Fiorentina.
L’allora Ds viola, Pantaleo Corvino, fiutò subito l’affare e lo acquistò quando Federico aveva solo 9 anni.
Dopo aver scalato tutte le categorie delle giovanili della Fiorentina, vive una stagione d’oro in Primavera, dove segna 17 reti in 22 partite e vince la Supercoppa Italiana. L’eco di questi successi arriva oltre manica, dove sir Alex Ferguson nota il ragazzo e cerca di acquistarlo.
Lui e la sua famiglia decidono che la loro Toscana è il posto migliore per completare la maturazione.
C’è grande esaltazione anche nelle giovanili viola. “In questi giorni è arrivata la notizia della convocazione in Nazionale maggiore di Bernardeschi e questo è l’obiettivo più importante del nostro settore giovanile, più di qualsiasi altro risultato. Federico era con noi nella prima partita di campionato, quando segnò una doppietta al Palermo, ed ora si allena in Nazionale, dunque questo ci riempie di orgoglio. Non mi aspettavo una sua crescita così veloce, si intravedeva però che aveva grandi qualità. Ha trovato una piazza ed un allenatore giusti per poterli dimostrare. Mi sono emozionato nel vedere un mio ragazzo chiamato con la Nazionale maggiore. Ci siamo sentiti venerdì sera e gli ho semplicemente detto di tenere i piedi per terra e continuare così perché sinceramente ha delle qualità importanti”, afferma il mister Semplici.
Onestamente è difficile credere che Bernardeschi venga portato in Brasile per la “spedizione mundial”. Prandelli ha comunque tracciato una strada nuova, puntare sulle qualità cristalline di un giovane che gioca in una categoria secondaria. Non sono molti gli allenatori o dirigenti italiani in generale che si assumono questa responsabilità. Si sente spesso parlare di una società vecchia e credo che questi spunti, anche sportivi, possano essere d’esempio per un cambiamento globale.
Adriano Cirillo
[Fonte dell’immagine di copertina: http://talenticalcio.it/federico-bernardeschi-sogna-la-doppia-cifra-in-serie-b/28839/]
[Fonte dell’immagine dell’articolo http://iltirreno.gelocal.it/massa/sport/2013/03/24/news/bernardeschi-torna-in-nazionale-1.6763772]
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *