Nella tradizione cinese vi sono metodiche dette “collaterali o complementari” che possono essere utili per il mantenimento di una buona salute. Alcune di queste hanno origini molto lontane, ma sono di uso popolare ancora oggi. Nel seminario si introdurranno i concetti base di Medicina Tradizionale Cinese che regolano l’utilizzo corretto di tali tecniche. Il 24
Nella tradizione cinese vi sono metodiche dette “collaterali o complementari” che possono essere utili per il mantenimento di una buona salute. Alcune di queste hanno origini molto lontane, ma sono di uso popolare ancora oggi. Nel seminario si introdurranno i concetti base di Medicina Tradizionale Cinese che regolano l’utilizzo corretto di tali tecniche. Il 24 e il 25 giugno 2017 l’Istituto Europeo di Shiatsu di Milano proporrà un seminario, indirizzato agli allievi dell’ultimo anno e ai diplomati, condotto da Letizia Frailich, in cui sarà possibile sperimentare alcune pratiche esemplificative di moxa, coppette e guasha.
Il programma prevede la trattazione dei seguenti temi: “manifestazioni del tipo Bi” secondo la MTC, caratteristiche e modalità, localizzazione dei punti sulle articolazioni (spalla, gomito, polso e mano, anca, ginocchio, caviglia); Moxa: descrizione,tecniche indicazioni e controindicazioni; Coppette e Guasha tecniche, indicazioni e controindicazioni.
Il seminario si terrà presso la sede dell’Istituto Europeo Shiatsu di Milano, in via Aristotele, 39 e avrà i seguenti orari: sabato 10:30– 18:30 e domenica 10:00 – 17:00. Il costo è di 190,00 € (Iva 22% inclusa) e fa parte anche del Programma Hado Master. Per iscriversi, bisogna scrivere a info@shiatsu.mi.it.
Concludiamo presentando la conduttrice, Letizia Myolin Frailich. Milanese, leva 1960, si diploma in Fisiokinesiterapia nel 1984 presso l’Università degli Studi di Milano. Si accosta al mondo della filosofia e terapia orientale nel 1995, diplomandosi nel 2000 all’Istituto Europeo di Shiatsu e nel 2001 presso la scuola di Agopuntura e Medicina Tradizionale Cinese “MediCina” conseguendo il diploma di operatore di Tuina con perfezionamento clinico. Due sono gli incontri fondamentali del periodo successivo: il Maestro Liu Dong, erede di una lunga tradizione famigliare di Qi Gong e di pratiche taoiste, e la dottoressa Ma Xuzhou, figlia del grande medico e istruttore di Arti Marziali M° Ma Litang e responsabile del reparto di oftalmologia dell’Ospedale Baiyunguan di Pechino. Dal 2003 inizia l’insegnamento di MTC ed Anatomia presso l’Istituto Europeo Di Shiatsu a Milano e a Firenze. Nel 2005 ha concluso la formazione docenti della scuola MediCina conseguendo il permesso presso la F.I.S.T.Q. (Federazione Italiana Scuole Tuina e Qigong) di operare come insegnante riconosciuto.
Sicuramente un evento da non perdere!
Redazione di ArtInMovimento Magazine
[Fonte delle immagini: cure-naturali.it (copertina), nuke.armoniauomonatura.it, mckenzielcantwell.com]
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *