Nella zona del Canavese confinante con la Valle d’Aosta, e più giù fino a Torino, Tavagnasco Rock è un appuntamento sicuro, una tradizione ormai da molti anni. Il primo festival fu organizzato nel 1990, con una formula che è sempre riuscita a mettere insieme big della musica italiana, giovani emergenti e cover band, anche quelle
Nella zona del Canavese confinante con la Valle d’Aosta, e più giù fino a Torino, Tavagnasco Rock è un appuntamento sicuro, una tradizione ormai da molti anni. Il primo festival fu organizzato nel 1990, con una formula che è sempre riuscita a mettere insieme big della musica italiana, giovani emergenti e cover band, anche quelle molto note e “ufficiali” di artisti sia italiani che stranieri.
La grande macchina organizzativa si accende diversi mesi prima con la selezione dei musicisti emergenti, che sono i protagonisti principali della rassegna, dalla quale sono passati in molti prima di raggiungere il grande pubblico e il successo. “TavaRock”, così lo chiamano gli affezionati, è reso possibile dal lavoro vonlontario di decine di persone, accomunate solo dall’amore per la musica, e questo fa si che i costi delle serate siano sempre piuttosto bassi, accessibili a un grande numero di persone.
Per l’edizione 2015 si comincia venerdì Primo Maggio con il tradizionale mercatino gastronomico e dell’artigianato e l’animazione per i bambini a partire dalle 14,00. Nel pomeriggio si susseguiranno le esibizioni di Filarmonica “Vittoria”, Coro Rio Fontano, Coro Mimosa, Different Reality, Bassa Frequenza, Philippe Milleret, PsycoKiller, Fulmini in linea retta, Sky Residence, Luciano De Blasi e Sui Generis. Alla sera ci sarà concerto degli All Beck’s, musicisti appassionati di rugby o rugbisti appassonati di musica come preferite. Sul palco prima di loro saliranno i Truzzi Brothers.
Sabato 2 giugno ritroveremo Cecilia ad aprire il concerto di uno dei più amati cantautori d’Italia, Francesco De Gregori, che porta a Tavagnasco il suo “Vivavoce Tour”.
Il weekend successivo si riprenderà da venerdì 8, con Red Wine, Saber Système, Babbutzi Orkestar i Modena City Ramblers. La chiusura sabato 9 maggio, con Stefano Frison, Branco Selvaggio e per finire Queen Forever, inedita formazione che vede la cover band Queen Mania insieme alla cantante lirica Katia Ricciarelli per uno spettacolo davvero da non perdere.
Tutte le serate, dopo i concerti, si chiudono con il Dj set di Mo’Bros (sabato 2), Arma (venerdì 8) e Musashi (sabato 9), che saranno insieme per la prima serata il Primo Maggio.
Informazioni al numero 345.6195860, sul sito www.tavagnascorock.com e all’indirizzo tavarock@teletu.it
Chiara Trompetto
[Fonte delle immagini: TavagnascoRock su Facebook]
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *