Warning: filemtime(): stat failed for https://www.artinmovimento.com/wp-content/themes/report/css/main.scss.php in /web/htdocs/www.artinmovimento.com/home/wp-content/themes/report/functions/wp-sass/wp-sass.php on line 127

artinmovimento.com

Un giro di valzer con Klimt

mostra-klimt-milano-2014

A Milano, a Palazzo Reale, è in corso la mostra dal titolo Klimt. Alle origini di un mito. L’esposizione è curata da Alfred Weidinger, vicedirettore del Museo Belvedere di Vienna e grande studioso dell’artista austriaco. Sono esposte 20 tele a olio di Klimt, già celebrato proprio dal Belvedere nel 2012, in occasione dei 150esimo anniversario della sua nascita. In tutto, tra tele e altri lavori di Klimt e di artisti a lui vicini, si possono ammirare a Milano 100 capolavori. A chiudere il percorso espositivo si trova la ricostruzione originale del Fregio di Beethoven, ispirato alla nona sinfonia e esposto…

salome

A Milano, a Palazzo Reale, è in corso la mostra dal titolo Klimt. Alle origini di un mito.

L’esposizione è curata da Alfred Weidinger, vicedirettore del Museo Belvedere di Vienna e grande studioso dell’artista austriaco. Sono esposte 20 tele a olio di Klimt, già celebrato proprio dal Belvedere nel 2012, in occasione dei 150esimo anniversario della sua nascita. In tutto, tra tele e altri lavori di Klimt e di artisti a lui vicini, si possono ammirare a Milano 100 capolavori. A chiudere il percorso espositivo si trova la ricostruzione originale del Fregio di Beethoven, ispirato alla nona sinfonia e esposto nel 1902 al Palazzo della Secessione a Vienna.

 

girasoleA questa importante opera è stata dedicata una sala intera (si tratta di ben sette pannelli). Le scelte di allestimento mirano a far immergere i visitatori nell’“arte totale” che fu l’aspirazione di Klimt e degli artisti della cosiddetta Secessione viennese. Si indagano inoltre i rapporti familiari e affettivi di Klimt, gli inizi della carriera presso la Scuola di Arti Applicate a Vienna, e la sua passione per il teatro e la musica. La mostra è aperta fino al 13 luglio.

Chiara Trompetto

More in Ambiente

More in cinema

Most popular