728 x 90

Una piattaforma di Facebook Italia per prevenire il cyberbullismo

Una piattaforma di Facebook Italia per prevenire il cyberbullismo

Una piattaforma per prevenire il cyberbullismo oggi in crescita, una piattaforma creata dagli ingegneri di Facebook e dello Yale Center for Emotional Intelligence, e presentata a Milano da Laura Bononcini, Head of Policy di Facebook Italia, evidenziando che “la tutela della sicurezza dei ragazzi che utilizzano la nostra piattaforma è una delle nostre massime priorità.

Facebook - Piattaforma di Prevenzione contro il BullismoUna piattaforma per prevenire il cyberbullismo oggi in crescita, una piattaforma creata dagli ingegneri di Facebook e dello Yale Center for Emotional Intelligence, e presentata a Milano da Laura Bononcini, Head of Policy di Facebook Italia, evidenziando che “la tutela della sicurezza dei ragazzi che utilizzano la nostra piattaforma è una delle nostre massime priorità. Fenomeni come il bullismo necessitano da parte nostra di un serio impegno per affrontarlo e gestirlo al meglio”. Questo è Fermiamo il bullismo!
L’iniziativa è stata promossa in sinergia con Save the Children Italia e col Telefono Azzurro per condividere informazioni e suggerimenti utili in casi di necessità.
Come funzionerà tale piattaforma? Facebook, social network diffusissimo tra i giovani, indirizzerà automaticamente ogni persona che segnalerà episodi di bullismo sulla piattaforma, e qui si troveranno consigli utili per affrontare la situazione e sarà indicato cosa fare in specifiche circostanze.
Per Raffaella Milano, responsabile Programmi Italia-Europa di Save the Children Italia, “la migliore risposta al bullismo e al cyberbullismo è garantire ai ragazzi e alle ragazze spazi e opportunità per farsi parte attiva nel contrasto di questo grave fenomeno. È necessario un impegno congiunto dei ragazzi e delle ragazze, delle famiglie, della scuola, delle istituzioni e delle aziende per produrre risultati significativi e di lungo periodo.”
Il prof. Ernesto Caffo, presidente di Telefono Azzurro Italia e ordinario di Neuropsichiatria infantile presso l’Università di Modena e Reggio Emilia, ha sottolineato che “ogni giorno tramite la nostra linea 19696 e la chat rispondiamo a ragazzi di tutt’Italia che hanno bisogno di essere aiutati perché vivono esperienze di bullismo online. Nell’era degli smartphone è impraticabile un’azione di mero controllo. È invece indispensabile che, fin dai primi passi mossi in rete, i ragazzi apprendano ad esercitare il proprio senso critico, a comportarsi in modo pro-sociale, ad evitare i rischi e a chiedere aiuto”.
Il tema è caldo. Ogni iniziativa di tutela e sostegno è benvenuta. Sarà sufficiente? Recuperiamo la potere della rete sociale, famigliare e amicale. Potenziamo la scuola. Sollecitiamo il gruppo dei pari a un intervento immediato. E soprattutto educhiamo alla valorizzazione della diversità, all’accoglienza e al rispetto…
Annunziato Gentiluomo

1 comment

Posts Carousel

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

1 Comment

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Questo è il testo del banner.
Maggiori informazioni